Marcianise: Coppa Europa di Spada Femminile dal 25 al 27 giugno

166
Informareonline-coppa-europa
Pubblicità

Si svolgerà a Marcianise dal 25 al 27 giugno 2021, per la terza volta consecutiva, la 17^edizione della “Coppa Europa di Spada Femminile a squadre” che vedrà la partecipazione di 12 delegazioni sportive, provenienti da tutta Europa, che si contenderanno il prestigioso titolo all’interno del Padiglione Smeraldo del Centro Orafo “Il Tarì”, uno dei principali partner della manifestazione. Un’edizione speciale, rimandata nel 2020 a causa delle pandemia, che sarà tutta al digitale, nel rispetto delle normative sanitarie e di prevenzione del contagio da Covid-19.

“Coppa Europa di Spada Femminile” non è solo sport: in programma anche due grandi eventi culturali, che avranno come cornice due luoghi storici e di grande fascino della città, che vedranno la partecipazione di attori e giovani talenti del teatro e della danza. Eventi e itinerari turistici digitali dedicati alla valorizzazione del territorio e alla promozione culturale della città di Marcianise.
Ad aprire la rassegna, venerdì 25 giugno, la diretta streaming dell’attore e regista teatrale Raffaele Patti che porterà in scena l’opera dal titolo “Cyrano – unplugged in Esedra” riportando alla luce i resti architettonici dell’Esedra di Palazzo Novelli, il suggestivo teatro a cielo aperto risalente al XVIII secolo. Domenica 27 giugno, sarà la volta di Piazza Carità che diventerà per una notte un prestigioso palcoscenico urbano della danza classica italiana, grazie al ballerino e coreografo Fabio Gison (Teatro San Carlo di Napoli). In un appassionato scambio d’amore e di passi di danza, Gison nella sua “Notte al chiaro di luna” porterà in scena un estratto dell’opera shakespeariana “Romeo e Giulietta” con l’esibizione di tre grandi talenti della danza classica italiana: Valeria Iacomino (nel ruolo di Giulietta), Daniele Di Donato (nel ruolo di Romeo) e Raffaele Vasto (nel ruolo di Tebaldo).
Ad accompagnare i giorni della kermesse, la voce di Gabriele Russo, attore e regista teatrale, che guiderà il pubblico della Europe Fencing Cup alla scoperta del territorio marcianisano, attraverso una serie di filmati documentaristici sulla storia, i luoghi e i più importanti monumenti della città.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento @europefencingcup a partire dal giorno 25 giugno, alle ore 21:00.

Pubblicità

L’evento sportivo è finanziato dal POR CAMPANIA – FESR 2014-2020, e promosso dal Comune di Marcianise insieme a EFC (European Fencing Confederation), FIS (Federazione Italiana Scherma) e Associazione Scherma Giannone Caserta.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità