Marcianise, un convegno con gli esperti sull’obesità infantile

Obesità infantile

In Campania il 47% dei bambini ha un problema di eccesso ponderale (Okkio alla salute 2016), causa la sedentarietà e le cattive abitudini dietetico-compotamentali, con conseguenze gravi sulla salute dei nostri ragazzi (iperinsulinemia, diabete, ipertensione, steatosi epatica, disturbi psicologici). La percezione delle madri continua ad essere bassa, il 40% ritiene che i propri figli in eccesso peso siano normali.

Di tutto questo e altro si discuterà nel corso del convegno, presso la palestra Novelli di Marcianise domenica dalle ore 16.30 alle ore 20.00, dal titolo: ”Educazione Terapeutica: Nuovo strumento di prevenzione e cura per stili di vita sani“, rivolto alle famiglie e che vedrà unite varie figure professionali. Si propone l’Educazione Terapeutica come nuovo strumento di prevenzione e cura del sovrappeso/obesità.

L’evento educativo, finalizzato alla salute e al benessere, si proporrà di favorire gli apprendimenti e di conseguenza il consolidamento di stili di vita sani e di rendere le famiglie competenti.  Il tutto si concluderà con una tavola rotonda interattiva genitori-ragazzi- esperti. Al termine sono previsti assaggi di piatti della tradizione locale.

Nell’ambito dell’evento sarà presentato il progetto di Educazione Terapeutica per genitori e adolescenti dal titolo “Salti E Sapori Per Stili Di Vita Sani” ideato e organizzato presso il Volley Marcianise dalla dott.ssa Assunta Granata, la quale afferma: «Per la prima volta in un centro sportivo del Casertano verrà applicata la metodologia dell’Educazione Terapeutica come nuovo strumento di prevenzione e se necessario anche di cura, poi vedremo, dell’obesità».

Parteciperanno esperti del gruppo studio di Educazione Terapeutica – ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) Assunta Granata e Maria Rita Spreghini insieme ad esperti del territorio: Dario di Fuccia, Lanfranco Acampora, Giuseppina Busico e l’estetologa Veronica Monaco. La moderazione sarà curata dalle dirigenti Volley Marcianise, Rosalba Varletta e Mena Guida. Interverranno il Sindaco Antonello Velardi, l‘Assessore allo Sport Angelo Musone, il Presidente Volley Marcianise Pasquale Siciliano e il Presidente ADI Campania Mario Parillo.

di Flavia Trombetta