informareonline marcianise rappresentanti editoriali amacom

Marcianise, Amacom: no alla vendita dei libri da parte dei rappresentanti editoriali

Redazione Informare 21/05/2022
Updated 2022/05/21 at 11:07 AM
1 Minuti per la lettura

L’Amacom (Associazione dei commercianti di Marcianise) ha lanciato un appello per fermare la vendita abusiva da parte dei rappresentanti editoriali nelle scuole. Anche le cartolibrerie hanno acceso i riflettori sulla prassi “abusiva” della vendita di testi scolastici da parte dei rappresentanti editoriali attraverso raccolte di denaro.

Le dichiarazione

Agostino Grillo, presidente dell’Amacom, ha dichiarato che con l’avvicinarsi dell’estate e il conseguente acquisto di libri per vacanze sono già numerose le segnalazioni di questo genere. Inoltre, il testo unico della scuola “vieta al personale scolastico qualsiasi attività di intermediazione commerciale, ancor di più la raccolta di fondi in contanti”.
Grillo continua dicendo che i rappresentanti editoriali non hanno “alcuna titolarità per procedere a vendite al pubblico, tanto che queste cessioni avvengono senza nemmeno l’emissione di regolare documentazione fiscale“. L’Amacom, infine, sta provvedendo ad una vasta azione di diffida alle scuole interessate, poiché queste operazioni provocano danni alla rete delle librerie e cartolibrerie.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *