sanremo look moda festival serata

MARATONA SANREMO 2022 – Tutti i look della prima serata

Chiara Del Prete 02/02/2022
Updated 2022/02/02 at 1:11 PM
5 Minuti per la lettura

Dopo trepidante attesa il teatro Ariston apre le porte ai telespettatori italiani e debutta con la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Cinque serate di gran successo con 25 big in gara, ospiti e co-conduttrici diverse per ogni serata. Per il terzo anno consecutivo Amadeus conduce l’evento e, per l’occasione, n’è anche il direttore artistico.

La musica ed i suoi messaggi sono il focus del festival eppure, sotto ai riflettori, c’è anche la scelta rappresentativa dell’abbigliamento. L’outfit partecipa a consacrare l’artista immortalandolo nell’immaginario collettivo, correda il brano e la voce che la canta. Molti sono i momenti indimenticabili legati al palco dell’Ariston e tanti i look che hanno scaturito scalpore, esaminiamo le scelte stilistiche della prima serata dell’edizione 2022 del Festival.

Il padrone di casa ha vestito e vestirà per le seguenti serate smoking firmati Gai Mattiolo. Si tratta di completi impreziositi da Swarovski nei toni del grigio, nero e blu o giacche ricamate ad effetto gioiello. La prima co-conduttrice Ornella Muti, nota attrice italiana, ha scelto due abiti disegnati da Francesco Scognamiglio. Il primo è un ferrau in tulle stampato in 3D con cristalli, il secondo, ispirato a Pompei, è un peplo nero in seta con bustino in jersey e spacco laterale profondo. Ai piedi décolleté di Roger Vivier e gioielli Rubeus Milano.

Durante la prima serata solo 12 big hanno presentato le proprie proposte. Primo ad esibirsi Achille Lauro, ha osato esibendosi shirtless. Senza nessun particolare abito di scena ha sceso le scale a piedi nudi e con solo un paio di pantaloni in pelle nera, look curato dallo stylist Nicolò Cerioni. Secondo in gara, Yuman veste un completo Federico Cina che richiama il genere del suo brano, styling di Camilla Carè. Segue una raggiante Noemi in un leggerissimo abito rosa di Alberta Ferretti con scollo e profondi dettagli ritagliati laterali, impreziosisce il tutto il tocco gioiello Bulgari.

Gianni Morandi fa ritorna all’Ariston in smoking con giacca jacquard di Giorgio Armani. A seguire La Rappresentante di Lista, la coppia, in Moschino, appare in uno stile diverso rispetto all’edizione precedente in cui vestirono Valentino. Lei in frak e coroncina, lui in smoking. Michele Bravi, invece, s’intona ai fiori di Sanremo e al testo della sua canzone con una giacca con applicazioni floreali in pelle nera e azzurro Tiffany. Sotto blusa di paillettes nera. Questo look firmato Roberto Cavalli by Fausto Puglisi merita un bel 9 in pagella.

L’animo rock è tornato per inaugurare la prima serata, con maxi-spalline e look in pelle, il teatro è andato in visibilio per la performance dei Maneskin vestiti Gucci. Altro grande ritorno, quello di un elegante Massimo Ranieri in smoking Versace. Apprezzata è stata l’esibizione di Mahmood e Blanco, il primo in look Prada con styling di Susanna Ausoni mentre il secondo in Valentino con tanto di mantella. Altro ospite, il tennista Matteo Berrettini in Boss di cui è anche testimonial.

Ana Mena ha ricordato vagamente lo stile di Ariana Grande nel mini dress a scacchi rosa Emporio Armani, cuissardes di pelle Le Silla e gioielli Bulgari. Rkomi ha sfoggiato un completo in pelle molto rock di Etro. Dargen D’Amico ha invece portato un pizzico di contrasto rosa e rosso in mise Alessandro Vigilante con styling di Giulio Casagrande. Giusy Ferreri canta un testo dolce in un abito nero di Philipp Plein, sua scelta per i look di tutte le serate, con scollo all’americana ed inserti in strass laterali.

Nota d‘onore ad Orietta Berti che, dalla Costa Toscana affiancata da Rovazzi, ha sorpreso con un look Rochart per omaggiare Sanremo. Un outfit azzardato con abbondante organza sulle maniche e spuntoni in plexiglass trasparenti.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *