Sicurezza stradale

L’importanza della sicurezza stradale: a Salerno due giornate per discuterne

Giovanni Terzi 20/11/2022
Updated 2022/11/20 at 4:03 PM
3 Minuti per la lettura

Nei giorni scorsi ci sono state due giornate con gli studenti dell’istituto professionale alberghiero “Virtuoso”, a Salerno, ove si è fatta formazione sull’educazione e sulla sicurezza stradale. L’iniziativa è stata organizzata dall’Automobile Club Salerno, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Ornella Pellegrino e il coordinamento generale dalla referente per l’educazione stradale Maria Grazia Pandolfo.

I topic delle lezioni

Oltre 1.200 studenti, dal primo al quinto anno, hanno partecipato alle lezioni sui seguenti argomenti:

  • Ciclomotori e distrazione alla guida;
  • Ciclomotori quadricicli e regole per i neopatentati;
  • Alcol, droghe e guida dei veicoli;
  • Micromobilità elettrica.

Le giornate sono state introdotte dai saluti istituzionali del presidente dell’Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi, del direttore di Aci Salerno Giovanni Caturano e del consigliere Vincenzo Cerrato. Durante l’evento hanno partecipato anche la relatrice della funzionaria ACI dell’Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale della Direzione Centrale ACI per l’Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo Debora Mecozzi.

Le parole del presidente Demasi

Il presidente Demasi ha espresso il proprio pensiero in una nota:

«Per l’Aci l’educazione stradale dei giovani è un obiettivo primario. Anche nelle scuole, l’Aci porta la sua esperienza nella formazione a una guida sicura e consapevole. Il nostro impegno in tal senso si rafforzerà sempre di più, perché siamo convinti che investire in formazione nelle nuove generazioni rappresenti l’espressione più alta della prevenzione».

Il direttore dell’AC Salerno Giovanni Caturano ha evidenziato come il club ponga al centro della sua attività la formazione dei giovani e la questione sicurezza stradale.                                                                           I corsi proseguiranno anche presso altri istituti della provincia di Salerno.

Educazione stradale: una delle basi per la civiltà

L’educazione e la sicurezza stradale rappresentano senza alcun dubbio le basi per la civiltà umana. Oggigiorno è fondamentale istituire dei corsi ad hoc circa la sicurezza stradale, in quanto quest’ultima sta venendo sempre meno con il passare degli anni. Ciò è dovuto a una totale mancanza di attenzione verso determinati temi. In merito a questo, anche una materia cardine come l’educazione civica nelle scuole viene considerata sempre più in maniera minore.

In conseguenza a ciò vi è molto meno rispetto verso il prossimo e, circa la mancata educazione stradale, si verificano sempre più incidenti mortali.

L’evento tenutosi a Salerno deve rappresentare la normalità, non l’eccezione

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *