Arriva al Teatro Bellini di Napoli dal 17 al 19 febbraio 2023, lo spettacolo “Lili Elbe Show” della compagnia Riva & Repele, liberamente ispirato al libro The Danish Girl con coreografia di Simone Repele e Sasha Riva e con danzatori Sasha Riva, Simone Repele, Silvia Azzoni, Jamal Callender e Christine Ceconello.
Basato sulla storia vera del pittore paesaggista Einar Wegener e della moglie, la ritrattista Gerda Wegener (da cui poi è stato tratto The Danish Girl), parla dell’intimo viaggio di trasformazione di un coppia e metamorfosi della persona che Wegener ha dovuto affrontare nel corso della sua vita: la sua transizione e le conseguenze dell’accaduto.
Lili Elbe Show: una storia vera e attuale
Una storia vera: di discriminazioni, di affetto, di passione, più attuale che mai. In questa rappresentazione esplodono tutti i sentimenti, il grande il bisogno di accettarsi e farsi accettare, il peso delle discriminazioni, ma soprattutto la grande forza d’animo della rinascita.
Esplodono i sentimenti e si apre la danza. I movimenti descrivono, accompagnano lo spettatore e lo conducono nella storia: il danzare diventa così necessario, non se ne può fare a meno. Si è coinvolti in un vortice ricco di emozioni e non resta che fluire, seguire le movenze e la carica di essi.

Una ricerca e un disegno coreografico impeccabili, dove i personaggi di scena hanno tutti una forte caratterizzazione. Dal protagonista Einar, fragile ma forte allo stesso tempo e sostenuto dalla moglie Gerda: colei che ha saputo riconoscerlo prima di ogni altro e che ha saputo disegnare la prima immagine di Einar al femminile (Lili Elbe).
Sul palco si alternano le figure che danzano e riempiono il palcoscenico fino alla scena finale: Lili Elbe seduta sulla sedia a rotelle, mentre tutti i personaggi diventano medici con camici bianchi e strumenti operatori, pronti ad effettuare l’intervento di transizione che porterà poi alla morte.
Lili Elbe Show è danza, è contemporaneo, è vita e rinascita.