La vita sui social non è vita reale e questa sembra essere una verità ineccepibile, ma la linea che demarca il confine tra finzione e realtà è spesso evanescente, talvolta impercettibile.
Modifiche, ritocchini e filtri sono ormai all’ordine del giorno, ma nessuno dubiterebbe che quelli nelle foto postate siano quantomeno esseri umani. È proprio per questo che il fenomeno di Lil Miquela è assolutamente straordinario, se non anche bizzarro e incredibile.
Miquela Sousa , conosciuta su instagram come @lilmiquela è un’influencer da 3 mln di followers, modella e cantante californiana. Ha 19 anni, lentiggini e un simpatico diastema tra i denti, ama l’arte contemporanea ed è, inoltre, un’attivista impegnata in cause come la lotta al razzismo e alle discriminazioni di genere. A renderla tanto straordinaria, però, è la non irrilevante caratteristica che la distingue dalle altre: Miquela è un robot.
Eppure la sua carriera non è stata affatto osteggiata da questo “piccolo” particolare, anzi: in meno di un anno dall’apertura del profilo nel 2018 raggiunge il mln di followers; viene scelta per sponsorizzare brand come Prada, Balenciaga e Chanel; incide alcuni brani musicali che spopolano su Youtube e Spotify, dovendo però poco dopo rinunciare a quella carriera (non potendo fare concerti per ovvie ragioni).
Anche la sua vita sociale non sembra esserne intaccata: esce con gli amici, scatta foto con altri personaggi importanti (tra cui Gigi Hadid nella campagna per Calvin Klain) e ha addirittura un fidanzato.
Ma com’è possibile tutto ciò e chi si cela dietro a lil miquela?
Miquela è un prodotto, forse il più profittevole, della Brud Company statunitense, un’azienda che si occupa di AI e robotica. Attorno alla vita di Lil Miquela gravitano interi team di informatici in grado di creare le sue foto a computer attraverso una tecnologia sofisticatissima, con montaggi impercettibili ad occhio nudo.
Insomma Lil Miquela è una trovata geniale, la gallina dalle uova d’oro e, proprio questo, fa presumere che ben presto non rimarrà la sola influencer-robot in circolazione, e che il mondo della moda e dei social, nonché probabilmente le nostre vite stesse saranno radicalmente rivoluzionati.