Lettere a Fort Knox

“Lettere a Fort Knox” di Giulio de Martino: venerdì la presentazione del libro

Giovanni Cosenza 24/11/2022
Updated 2022/11/23 at 10:36 PM
2 Minuti per la lettura

Venerdì 25 novembre dalle ore 16:00, nella sede del Maschio Angioino, sarà presentato il libro di Giulio de Martino “Lettere a Fort Knox. Ettore de Martino 1941 – 1945. La guerra in Africa Settentrionale, la prigionia negli USA, la corrispondenza con i familiari . Un ufficiale italiano tra la guerra in Africa e la prigionia negli USA, il suo passaggio dal fascismo alla battaglia contro il fascismo.

Il libro è edito per i tipi di L’Armadillo e sarà presentato da Francesco Lucrezi e Paolo Macry che ne discuteranno con l’autore. Sulla base di un’ampia documentazione, inedita e originale, il libro ricostruisce gli eventi della guerra italiana in Africa settentrionale e la prigionia negli Stati Uniti a Weingarten, Fort Meade e Fort Knox, tra il 1943 e il 1945, di Ettore de Martino un ufficiale dell’Esercito Italiano.

Il testo “Lettere a Fort Knox” – scritto secondo le modalità della Biographical History – è preceduto dalla ricostruzione del momento storico e ideologico nel quale si svolse la partecipazione di Ettore de Martino alla guerra. Documentazione originale e inedita descrive il suo cambiamento personale da militare fascista a sostenitore dello sforzo bellico degli USA. Lo conclude l’esame del carteggio con i familiari, che erano a Napoli, del periodo 1943-1945. Una appendice di rare fotografie e immagini arricchisce il volume.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *