Il tema del Calendario FASHION&FOOD 2021 ideato e diretto dal giornalista e fotografo Salvio Parisi è racchiuso nelle parole «Let Us All Unite»: Uniamoci Tutti.
Un invito a restare uniti, ma al tempo stesso, un progetto di speranza per ripartire all’insegna della solidarietà. Spiega Salvio Parisi «Let Us All Unite è un passaggio del celebre e splendido Discorso all’Umanità di Charlie Chaplin ne Il Grande Dittatore del 1940, una preghiera e un monito, poche parole altamente evocative e attuali».
Salvio ha immaginato un grande progetto che vede uniti noti protagonisti del mondo dell’alta Eno-gastronomia e associazioni no-profit. Un mosaico di volti, storie e prodotti, ma anche sensazioni, emozioni ed eccellenze partenopee e campane contraddistinguono l’edizione di quest’anno.
Dodici scatti per i volti noti della scena Eno-gastronomica e del mondo del volontariato per una ripartenza all’insegna della solidarietà.
Immagini raffinate e personalizzate dalle mise che grandi nomi della alta sartorialità hanno cucito addosso ai sei attori della scena gastronomica. I sei chef ritratti in abiti di alta moda e sartoria sono Magdalena Maria Buczynska di RestaQmm è vestita da Eles Couture, Paolo Gramaglia Stella Michelin del President di Pompei in Cilento 1780, Leopoldo Infante di Leopoldo Cafè Bar in Rubinacci, Vincenzo Di Giovanni del Cala Moresca in Isaia, Maicol Izzo Stella Michelin di Piazzetta Milù in Attolini e Francesco Martucci dei Masanielli di Caserta in Rick Owens.
Vi sono, inoltre, sei ensemble inedite con sette Associazioni No Profit che il calendario vuole raccontare e sostenere sia attraverso le donazioni dirette di alcuni partner sia attraverso liberi contributi di chi riceve il lunario. Abbiamo allora il performer Mariano Gallo, in arte Priscilla, per l’associazione I Ken onlusin gessato Sartoria Caracciolo; il soprano Roberta Maione, volontaria Unitalsi, in Livio De Simone; la giovanissima attrice Ludovica Nasti per Sostenitori Ospedale Santobono, il breakdancer Walter Fortes in Urban Jungle e Lola Bello, modella e attrice, in body Segreti Concept per Tam Tam Baskete Temporary Roots – Action Women, i sommelier AIS Alessandra Esposito e Giovanni Ippolitode La Bottega dei Semplici Pensierie infine una delegazione di medici campani in prima fila per l’Emergenza Covid-19, capitanata da Gabriella Fabbrocini, medico e docente universitario, in sorie Camomilla Italia: Roberto Parrella, Giuseppe Castaldo e Ivan Gentile, tutti in smoking.
Le sette Onlus sono tutte legate ad emergenze contemporanee: il Covid-19, la discriminazione di razza o di genere, le disabilità, il bullismo, le patologie infantili e il volontariato.
La realizzazione del progetto è stato reso possibile grazie al contributo di molti partner e amici. Tra coloro che hanno offerto il loro sostegno vi sono brand del fashion design e del wellness beauty care come Miamo; aziende leader nel food&wine – da Molino Caputo a Caffè Borbone – e piccoli artigiani del buono come Alma de Lux, Corbarì e celebri aziende vitivinicole come le campane Feudi di San Gregorio, Quintodecimo e Cantine Astroni e la siciliana Mandrarossa.
I loro prodotti sono ritratti nei set fotografici.
di Nancy Gargiulo