Le Piazze del Sapere: un mare di parole

informareonline-piazze-del-sapere

Con lo sfondo magnifico del mare,  la rete delle Piazze dei Saperi e dei Colori da alcuni anni promuove eventi con la rassegna “Letture di gusto. Libri, cibo, territorio e ambiente”.

In questo modo si cerca di ripartire con la cultura come fattore di riscatto civile e di coesione sociale, in un luogo segnato da decenni di degrado. Tra l’altro sono in programma delle iniziative volte a far conoscere le bellezze ambientali tra il mare e la pineta (come l’Oasi dei Variconi), con le eccellenze ed i prodotti tipici del territorio: dalla canapa sativa alla mozzarella DOP.

Il prossimo sabato 25/07 ore 10.00 ci sarà la manifestazione conclusiva del premio Letteratitudini Un mare di parole: racconti, pensieri, poesie, disegni e sogni di quarantena”, che viene animato da un gruppo di donne nel cuore dei Mazzoni tra Cancello Arnine e Grazzanise, grazie anche alla collaborazione con l’associazione Onlus don Milani. Nei prossimi incontri saranno presenti autori e personaggi di rilievo nazionale, come Peppe Licciardi, la narratrice Simona Fiorillo, i curatori del libro sul futuro della città domiziana l’ex sindaco Mario Luise ed Elvira del Monaco, i saggisti Paolo Miggiano, Tania Parente e lo storico prof. Gianni Cerchia.

Il ciclo di eventi estivi si concluderà a settembre con un grande concerto multietnico teso a creare un ponte tra culture e religioni diverse (a cui già a dato l’adesione la famosa cantante italo-tunisina Taled Ben Kaleb), in omaggio a Miriam Makeba e ai giovani ghanesi massacrati dalla camorra. La manifestazione si svolgerà nel contesto della proposta di gemellaggio che abbiamo avanzato tra il comune domiziano e Joannesburg (la città natia di Mama Africa) e si terrà nella piazzetta D. Noviello di Baia Verde, con la partecipazione di vari artisti e musicisti (come Ciro Formisano e la sua band, il jazzista già noto a livello mondiale Rocco Traettino, il creativo Lello Traisci con la sua “Tammorriata improvvisata” ed altri.

 

Print Friendly, PDF & Email