Le avventure trentine: Ritiro Azzurro 2019

Discovering Val di Sole : attività e luoghi da non perdere durante il ritiro dell’SSC Napoli

104
informareonline_martaadimaro

Uniti da una sola passione: ogni anno la squadra azzurra raduna i tifosi provenienti da ogni parte del mondo nella splendida località di Dimaro Folgarida (Val di Sole).

Oltre a seguire la propria squadra del cuore, il pubblico dei tifosi qui presente non si fa sfuggire le numerose occasioni che offre questa florida terra. Io, in prima persona, vorrei condividere con voi le mie avventure trentine e raccontarvi le attività e i luoghi che si possono raggiungere anche passeggiando in bici lungo il fiume Noce.

Centro Sportivo Promescaiol – Tante Attività e Divertimento per tutti

Tiro con l’arco 

informareonline_tiroUn’esperienza unica a contatto con la natura .Si tratta di un’attività fisica, un gioco, divertimento, ma anche soprattutto un modo per praticare la ricerca interiore. Richiede una notevole impostazione tecnica, attenzione nel mirare il centro del bersaglio ed equilibrio. Il tiro con l’arco educa il corpo e la mente a lavorare in simbiosi attraverso un’azione semplice. L’obbiettivo ultimo di questa attività è ritrovare l’armonia tra la ragione ed emozione, meccanismo sempre più complicato al giorno d’oggi. Grazie al supporto dello staff competente e disponibile, sono riuscita a vivere in maniera soddisfacente questa esperienza. È importante, come in ogni disciplina, la gradualità: si parte con le distanze più brevi per poi, crescere di livello e passare al tiro in profondità. È un’attività che consiglio per tutte le età e livelli di preparazione fisica.

E-bike Tour

informareonline_ebikeÈ un modo comodo, sicuro e divertente per raggiungere le location del tuo interesse tra quelle proposte. La gita con l’e-bike permette di godere il panorama, di attraversare i boschi, sentieri e di farsi avvolgere dai suoni e profumi che ti circondano. Tutto questo con il minimo sforzo grazie al meccanismo elettronico smart che ti permette di adattare e regolare l’intensità del motore in base alla pendenza, difficoltà del percorso ed esigenze personali. Durante la gita, c’è la possibilità di fare un pit stop presso una delle malghe presenti sul percorso.

informareonline_lagoPersonalmente, ho scelto un tour di durata circa 2 ore verso il lago dei Caprioli partendo dal Centro Sportivo Promescaiol. Durante il percorso con la guida abbiamo attraversato i borghi, ammirato le bellezze della natura e ci siamo fermati nella malga. Successivamente, abbiamo proseguito il viaggio in salita, per poi giungere alla destinazione. Dopo una breve passeggiata in loco, momento relax e foto, ci siamo fermati alla Malga del lago dei Caprioli. Dopo un piacevole aperitivo a base dei prodotti del territorio, siamo rientrati nel centro sportivo. Tante emozioni uniche e nuove, stimolazione dello spirito esplorativo/creatività  a contatto con la natura, attività sportiva senza danni né rischi. Insomma, un’avventura perfetta per tutta la famiglia!

Dove si trova: Mezzana , si può arrivare anche da Dimaro via pista ciclabile.

Staff: ragazzi preparati e cordiali  fratelli Ravelli (Francesco e Pierluigi ), Mirko Belingheri, John Bonomi

Per ulteriori info: www.promescaiol.com , IG profile : @promescaiol

Rafting Center Val di SoleAvventura , divertimento e adrenalina

informareonline_raftingFare rafting sul fiume Noce in Val di Sole Trentino è un’emozione incredibile alla portata di tutti.  Rafting Center Val di Sole è il centro più grande e attrezzato di questa località, numero uno in Italia. Ha oltre 35 anni di esperienza nel rafting e negli sport estremi. L’avventura diventa un vero divertimento grazie alle guide ed istruttori professionali e simpatici.  una grande occasione per immergersi totalmente nella natura e vivere il suo aspetto wild. Ambiente selvaggio tra il Parco Naturale Adamello Brenta ed il Parco Nazionale dello Stelvio. Inoltre, è possibile immortalare questa straordinaria esperienza attraverso la disponibilità del fotografo e portare a casa un video-filmato emozionante ripreso dalla GoPro durante il percorso. Il centro offre pacchetti speciali per weekend in Trentino all’insegna dello sport e adrenalina. Stay cool , stay wild!

Dove: due sedi , quella storica di Dimaro e quella nuova di Croviana

Info: www.raftingcenter.it , IG Profile : @raftingcenter

MMape (Mulino Museo dell’ape ) – Affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo delle api

informareonline_mmapeSi trova all’interno dell’antico edificio del Mulino di Croviana. Durante il percorso esplorativo scopri il meraviglioso mondo delle api, conosci le loro abitudini, i pericoli che affrontano ogni giorno, la vita laboriosa e stupefacente dell’alveare. Inoltre, si ha la possibilità di vivere un’unica esperienza sensoriale attraverso i suoni, odori e, infine, la degustazione di diverse tipologie del miele gentilmente offerte dalla guida con ulteriori spiegazioni. L’ambiente compatto e moderno con uno store che tratta i prodotti relativi al mondo d’ape: miele, candele di cera, gadget ed accessori per i più piccoli. Un’esperienza ideale per i bambini ma anche per gli adulti, in quanto rivela tante curiosità di cui solo pochi sono a conoscenza. Un percorso da vivere!

Dove: Croviana, si arriva facilmente anche via pista ciclabile partendo da Dimaro in direzione Malé

Associazione di Promozione Sociale l’Alveare

Info:  www.mmape.it

Agritur Bontempelli – Natura , Equitazione , Cucina

Un’esperienza affascinante a contatto con la natura e gli animali .I cavalli sono veri protagonisti della storia di questo luogo. È emozionante stargli accanto, magica è la loro disponibilità. Sono in grado di rispecchiare la nostra anima e farci crescere. La fattoria è ricca di suoni, colori e odori .

La passeggiata a cavallo lungo il sentiero attraverso il bosco regala un’indescrivibile sensazione di libertà e armonia. Si impara ad ascoltare la natura e a gestire i proprio respiro, a rilassare la mente e corpo. Al rientro dalla passeggiata di durata circa un’ora, si ha la possibilità di godere i prodotti locali (a km 0 ). Quest’azienda agricola si occupa anche della produzione e vendita dei prodotti tipici: formaggio, burro, ricotta, yogurt, marmellate e sciroppi.

 

Dove: Pellizzano , facilmente raggiungibile via pista ciclabile

Info : www.maneggio.net

Flying Park Val di Sole – Il più grande parco del Trentino

informareonline_flyingpark2Il parco è formato da percorsi avventura acrobatici costruiti su larici. l Flying Park offre un divertimento adatto a grandi e piccoli in totale sicurezza grazie al personale competente! All’interno del parco sono presenti 8 percorsi diversi, 7 vie di arrampicata e un emozionante lancio nel vuoto da 15 metri. Qui tutti possono trovare un modo per divertirsi e passare del tempo a contatto con la natura! È un’esperienza da provare, soprattutto, per chi ama le attività adrenaliniche. È possibile personalizzare il percorso in base all’età, altezza, esperienza ed esigenze personali. Aiuta a superare le paure, migliora la propriocezione e l’equilibrio.

Dove : Malé , facilmente raggiungibile via pista ciclabile

Info: www.flyingpark.it

È disponibile la rubrica “Le Avventure Trentine di Marta “ sul mio profilo Instagram:@martakrevsun­_official.

Qui , potete scoprire e vivere le attività sopra elencate attraverso i miei occhi.

di Marta Krevsun

Print Friendly, PDF & Email