Laura Beatrice Oliva Mancini, “la poetessa del Risorgimento Italiano”

31

Nella ricorrenza del 150° anniversario della morte di Laura Beatrice Oliva Mancini, la poetessa del Risorgimento italiano, mercoledì 17 luglio, alle ore 11:00 si terrà una cerimonia commemorativa nel Quadrato delle Personalità illustri nel Cimitero di Poggioreale di Napoli. Saranno deposti cuscini di fiori da parte del Comune di Napoli e del Comitato Organizzatore.

Interverranno: l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Dott. NINO DANIELE;  la Prof.ssa RENATA DE LORENZO, Presidente della Società Napoletana di Storia Patria; il Prof. NICOLA TERRACCIANO, Presidente del Comitato Provinciale di Caserta  dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano; la Prof.ssa ANNA POERIO RIVERSO, Presidente dell’Associazione Culturale “Alessandro Poerio” e vicepresidente per il Sud del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali.

LAURA BEATRICE OLIVA è una gloria femminile risorgimentale napoletana di livello nazionale.  La sua opera poetica e patriottica è riassunta nella raccolta Patria ed Amore (prima edizione 1861). Figlia del grande letterato Domenico, sposò il noto patriota e avvocato irpino PASQUALE STANISLAO MANCINI (Castel Baronia, Avellino, 1817 – Napoli, Reggia di Capodimonte, 1888), condividendo il suo destino di oppositore antiborbonico, di esule a Torino, di memorabile docente universitario, di deputato e di ministro dell’Italia una, libera, laica.

Sul marmo della comune tomba dove furono ricongiunti, illuminata da una corona di bronzo della Camera dei Deputati, i figli e le figlie scrissero che Laura Beatrice Oliva e Pasquale Stanislao Mancini ebbero come ideali vissuti e da additare il Patrio Amore, l’Operoso Sapere, l’Arte Imperitura.

Comitato Organizzatore: Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitati di Napoli, di Caserta, Irpino; Società Napoletana di Storia Patria; Associazione Culturale Alessandro Poerio; Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali; Associazione Amici degli Archivi onlus.

Print Friendly, PDF & Email