Il Tiro a Volo “LE DUNE” Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Tiro a Volo, nasce nel lontano 1983 per il volere del papà dell’attuale Presidente Terracciano Bernardino. Egli, da grande appassionata di caccia, trasformò un semplice passatempo, in una realtà sportiva nazionale. Il fine era quello di dare spazio ai primi appassionati di questo sport, che soprattutto negli ultimi anni, tra mondiali e olimpiadi, riscuote successi nazionali e internazionali, sia nel campo maschile che in quello femminile.

Questo sport, ahimè, è poco sviluppato nella nostra provincia, con solo 7 campi ufficiali nel Casertano su una copertura regionale di 23 campi di tiro a volo.

Il fine dell’associazione era ed è quello di promuovere il tiro a volo, organizzando gare sul territorio e corsi per bambini, rag

Tiro a volo Informareonline

azzi e adulti.

L’attività è incentrata sia sullo sviluppo delle capacità motorie e fisiche degli atleti, sia sulla creazione di quelle qualità personali, le quali si acquisiscono quotidianamente affrontando sfide complesse.

Proprio per questo motivo gli allenatori sono tra i più preparati della zona e con un passato da “Nazionale” come Giuseppe Papararo, ex campione italiano di tiro a volo nella specialità “Fossa Olimpica” e l’Istruttore di Tiro Giuseppe Ciccarelli, i quali sono capaci di trasmettere quei valori in cui l’Associazione Sportiva Dilettantistica “ Le Dune ”crede fin dalla sua nascita.

La passione, i sacrifici e la continua ricerca della chiave per crescere e superare i propri limiti personali rendono il tiro a volo uno sport unico e da cui si viene immediatamente rapiti.

La struttura molto ampia è ubicata nel Comune di Villa Literno, in provincia di Caserta, lungo Via delle Dune al Km. 8 (provinciale che collega il predetto centro abitato a congiungersi con la SS Domitiana). Conosciuta nazionalmente, in quanto ospita spesso gare e competizioni di grossa rilevanza. I tesserati del Tiro a Volo Le Dune sono attualmente circa 80 persone. Le categorie iscritte ai vari campionati regionali e nazionali sono: 3^ categoria, 2^ categoria, 1^ categoria ed Eccellenza, che equivale ad una serie A del mondo del calcio.

Nei “Palmares” di questa Associazione sportiva, oltre a svariati trofei regionali e nazionali, è bello ricordare che l’A.S.D.”Tiro a Volo Le Dune” nell’anno 2015 ha vinto il Campionato Nazionale a squadra di 3^ categoria e sempre nella stessa categoria un titolo individuale.

Purtroppo, come sempre, si rileva che queste attivate sportive, rimangono isole nel deserto, in quanto a livello istituzionale e politico non hanno riscontro, oppure trovano poca visibilità sulla popolazione locale e provinciale, per non parlare della regionale a cui queste realtà rimangono quasi sconosciute.

Il sogno nel cassetto del Presidente dell’A.S.D. “Tiro a Volo Le Dune” è quello di riuscire ad ottenere un finanziamento dal CONI o da chi preposto alla Regione Campania, per ampliare la struttura, portandola ai livelli dei poligoni di tiro esistenti nel Nord Italia; far conoscere questa disciplina sportiva nelle scuole del territorio, con la finalità di riuscire a tesserare i giovani con l’augurio che negli anni a venire entrino a far parte del giro della Nazionale Italiana, nelle sue varie specialità.

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email