L’Arpa Campania rinnova e potenzia la propria comunicazione

48
Avviato anche un nuovo canale Instagram

Accedendo ad Instagram, basta digitare le parole “arpa campania” e si troverà immediatamente disponibile un bellissimo logo e una pagina piena di contenuti. Le motivazioni e gli obiettivi del rinnovamento e potenziamento della strategia comunicativa, possiamo trovarli nella stessa pagina dell’Agenzia Regionale:

“L’Educazione Ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini, le comunità e le giovani generazioni ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Oggi più propriamente si parla di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, per sottolineare la crescente attenzione all’interconnessione tra le dinamiche ambientali, sociali ed economiche, partendo dalla consapevolezza che nell’accezione di “ambiente” sono ricompresi molteplici ambiti (salute, cultura, agricoltura, sport, turismo, mobilità, acqua, aria, natura, biodiversità, suolo ed altro). L’Arpac – ente strumentale della Regione Campania – tra i suoi compiti istituzionali prevede: “lo svolgimento di attività di sensibilizzazione e informazione dell’opinione pubblica sui temi ambientali”, così come esplicitato nella legge istitutiva (Legge Regionale n. 10/1998). L’Arpac, quale soggetto costitutivo del Sistema in rete (SNPA), condivide e supporta le attività di educazione ambientale a livello centrale, in conformità agli obiettivi nazionali assegnati.

Pubblicità

La legge istitutiva del SNPA (legge n. 132 “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) prevede all’ art. 3 lett. g): “la collaborazione delle Agenzie ambientali con le Istituzioni scolastiche e universitarie per la predisposizione e per l’attuazione di programmi di divulgazione e di educazione ambientale, nonche’ di formazione e di aggiornamento del personale di amministrazioni e di enti pubblici operanti nella materia ambientale”.

L’Arpac propone attività di collaborazione e condivisione con le scuole, le università e i territori, nonché con gli stakeholder che condividono le finalità di educazione alla sostenibilità ambientale, in attuazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, a tal fine è stato istituito un Osservatorio Ambientale quale spazio di confronto tra diversi soggetti che mettono a sistema le proprie risorse, esperienze e competenze per la realizzazione di iniziative e progetti educativi sui temi della sostenibilità ambientale.

L’Agenzia, inoltre, svolge specifiche attività istituzionali ed il “programma di attività relative alla sostenibilità ambientale” in sinergia con l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti in Campania (ORGR), istituito con L.R. 14/16 e presieduto dal Sen. Enzo De Luca.

L’Agenzia, con Decreto del Ministero dell’Istruzione, è stata designata quale componente della Green Community del piano “RiGenerazione Scuola”, ai sensi dell’art. 1, comma 3 del DM n. 315 del 28 ottobre 2021”. In conclusione, il canale Instagram è dedicato ESCLUSIVAMENTE all’educazione ambientale, non riporta notizie relative ad analisi e controlli dell’Agenzia che, invece, sono riportati quotidianamente sul canale TWITTER agenziale.

Per saperne di più:
https://www.instagram.com/arpac_educazioneambientale/
https://www.arpacampania.it/educazione-ambientale1

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE

N°230 – GIUGNO 2022

Pubblicità