“La Teoria dei Corvi”: la difficile realtà dell’Agro Aversano rivive in un legal thriller

"La Teoria dei Corvi" di Fabio Russo

 

Il libro è un romanzo thriller – noir che attinge a piene mani dalla difficile realtà che da anni attanaglia l’Agro Aversano e l’intera provincia di Caserta, martoriata dai traffici della criminalità organizzata e dalla mala politica. La storia è ispirata a veri fatti di cronaca, rielaborati liberamente dall’autore, Fabio Russo, in una chiave visionaria e filtrati attraverso la sua esperienza professionale di avvocato penalista operante proprio in quel contesto.

È disponibile per ora in formato e-book sulle più importanti piattaforme come Amazon e Mondadori Store.

Quanto alla trama, i fatti narrati si svolgono nella primavera del 2010, in un momento in cui la criminalità organizzata impone la sua strategia del terrore, e la provincia di Caserta diventa scenario di efferati delitti che colpiscono gli inquirenti per la loro platealità. Castel Volturno, cittadina rivierasca, diventa l’epicentro di mattanze sanguinarie che fuoriescono dai tipici schemi conosciuti agli inquirenti. Le vittime sono uomini politici, imprenditori collusi o camorristi di lungo corso, le cui barbare esecuzioni vengono date in pasto alla rete telematica. Personaggio principale l’ispettore Riccardo Palazzo, capo della sezione anticrimine del Commissariato di PS, uomo saggio e solerte poliziotto, in grado di capire subito che il modus operandi dei killer non è riconducibile ad una matrice malavitosa. Sua spalla, un inedito e ambiguo giornalista, Marco Serafini.

La narrazione procede in maniera lineare ma con l’inserimento di alcuni flashback annunciati dalla voce “rewind”. In molti dialoghi sono utilizzate espressioni dialettali o gergali, proprie del contesto in cui i fatti si svolgono. Quasi tutti i capitoli hanno un titolo che sintetizza il tema centrale di volta in volta affrontato . Nel corso della narrazione sono inseriti i riferimenti di alcuni brani di musica e dei loro autori, accuratamente inseriti nella scena che viene descritta, che dovrebbero fornire al lettore la suggestione di ascoltare una sorta di colonna sonora che li accompagna nella lettura.

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.