Nel corso della prima serata ai Magazzini Generali di Milano, del suo tour di cinque date ‘Rosa Chemical Live’, il cantautore italiano Rosa Chemical, all’anagrafe Manuel Franco Rocati, ha realizzato, a sorpresa, la prima delle tre opere di street art che saranno messe all’asta sul portale online dedicato alle iniziative benefiche, Charity Star. Il ricavato andrà a sostegno del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santobono Pausilipon di Napoi e della Gsd Foundation Ets, la Fondazione non profit del gruppo San Donato, che devolverà i fondi al reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
Le realtà coinvolte nel progetto benefico
Sono due le importanti realtà coinvolte: la fondazione Santobono Pausilipon che nasce nel 2010 con l’obiettivo di supportare AORN Santobono Pausilipon (Azienda ospedaliera di rilievo nazionale) con l’intento di migliorare la qualità di vita e di cura dei piccoli pazienti ed i loro familiari; mentre la Gsd Foundation Ets è una realtà nata nel 1995, per promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze scientifica, in particolare sulle malattie cardiovascolari e osteoarticolari. Oltre ad impegnarsi in attività di prevenzione e di sostegno all’innovazione.
Le parole di Rosa Cheminal
“Sono davvero fiero ed emozionato di aver dato vita a questo progetto che ha visto unite due forme d’arte a cui sono particolarmente legato e che mi rappresentano a pieno: la musica, suonata insieme al pubblico, e il disegno, passione che ha caratterizzato i miei esordi. Sono felice di aver condiviso questa esperienza unica e indimenticabile che va a sostenere chi si impegna quotidianamente per donare ai pazienti ricoverati le migliori cure possibili”.