La Lanterna del Porto: eccellenza culinaria made in Castel Volturno

Antonio Casaccio 29/11/2023
Updated 2023/11/30 at 4:04 PM
3 Minuti per la lettura
Foto di Ciro Giso

Lungo la darsena di Pinetamare, tra le piccole botteghe presenti, vi è la Lanterna del Porto di Enzo Del Sole. Un piccolo gioiello che ha messo al centro della sua cucina la valorizzazione dei doni del mare, dal pesce azzurro a crostacei e frutti di mare.

Enzo eredita la passione della cucina da suo padre, Antonio, e inizia sin da subito a passare le sue giornate in cucina cercando di apprendere un mestiere che man mano lo appassionava sempre di più. D’altronde Enzo è cresciuto con il mare dentro e fuori casa, visto che è nato e sempre vissuto a Castel Volturno, vivendola nei suoi anni migliori e in quelli più bui. E, infatti, se chiedi ad Enzo perché non porta la Lanterna del Porto in aree più fortunate, arriva la sua risposta puntuale: “Perché devo andare via dalla mia casa?“.

Lo stile culinario messo in campo dal ristorante di Del Sole è un mix tra la storicità e l’innovazione, sempre con al centro i doni del mare. Dopo un’attenta selezione delle materie prime da utilizzare, si passa subito a mettere in pratica le idee, dalla lasagna di mare all’accurato abbinamento di spezie ed erbe locali al sapore inconfondibile del pescato fresco. Il must della sua cucina, vista la bontà delle materie prime, è di certo il crudo, di cui sa valorizzare la purezza giocando con i sapori.

Proprio in virtù del pescato del giorno si pensano poi i piatti da offrire alla clientela, così il menù della Lanterna del Porto risulta sempre variegato e d’eccezione. La clientela proviene da tutta la Campania fino al Basso Lazio e non è raro trovare a tavola qualcuno della SSC Napoli, calciatori e staff spesso sono stati pizzicati al ristorante. Luciano Spalletti, ex allenatore azzurro, scelse proprio il ristorante di Del Sole per salutare lo staff. La posizione del locale è strategica: vista mare e a pochi passi dalla sede del Napoli.

A completare il tutto c’è una cospicua collezione di vini pregiati, tutti perfetti da abbinare alle pietanze di pesce. Per i non intenditori non vi è problema, dato che il ristorante di Del Sole offre un servizio specializzato, attento e che cerca costantemente empatia con il cliente.

Su TripAdvisor il suo è nella top ristoranti di Castel Volturno, con oltre 350 recensioni verificate positive. Insomma: uno dei comuni più popolosi del litorale domitio non è celebre solo per fatti negativi, ma al suo interno vivono imprenditori che credono nel riscatto di questa terra.

Le foto sono a cura di Ciro Giso.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *