La Kharkiv Philarmonic Orchestra in concerto a Scampia

Redazione Informare 10/12/2022
Updated 2022/12/10 at 12:55 PM
2 Minuti per la lettura

La comunità di Scampia saluta il popolo ucraino per un ritorno alla pace e un futuro di speranza e rinascita. Martedì 13 Dicembre alle ore 19 è attesissimo il concerto della Kharkiv Philarmonic Chamber Orchestra. Il concerto della Kharkiv Orchestra si terrà all’auditorium dell’Istituto “Giovanni XXIII-Aliotta”, per la rassegna “Scampia – Il progresso attraverso la Cultura”, organizzata da Ancem – Associazione Napoli Capitale Europea della Musica diretta da Filippo Zigante.

La Kharkiv Philarmonic Chamber Orchestra nasce nel 2001 grazie all’iniziativa del maestro Yuriy Yanko, detentore del titolo di “Honoured Worker of The Arts of Ukraine”. Yanko è inoltre vincitore del Concorso Internazionale di Direzione di Vachtang Jordania. 

Mozart, Brahms, Elgar: la musica della Kharkiv Orchestra per il concerto a Scampia

La sfera principale dell’attività creativa ed interpretativa dell’ensemble di Kharkiv è la promozione della musica di compositori ucraini e la presentazione dei loro lavori all’estero. Per l’occasione suoneranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Edward Elgar e “Melody” del compositore ucraino Myroslav Skoryk.

La rassegna “Scampia – Il progresso attraverso la Cultura” si concluderà al “Galileo Ferraris” domenica 18 con l’Orchestra Junior Verticale composta dei giovani dell’ottava Municipalità – a testimonianza che l’impegno che si intende profondere in questa programmazione viene raccolto dal territorio – in collaborazione con l’Istituto Melissa Bassi. Inoltre, dall’8 al 18 al Centro Hurtado si terrà un laboratorio di formazione orchestrale per la preparazione del concerto finale.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *