Oggi 17 Ottobre è la giornata mondiale del rap. Nascono infatti in questo giorno due eterne figure della musica rap: Eminem e Fabri Fibra.
Il leggendario rapper di Detroit oggi compie 48 anni. Marshall Mathers III è un vero e proprio genio della musica rap. È considerato il più grande di tutti i tempi, ha trascorso la propria infanzia nei difficili quartieri di Detroit, vivendo momenti complicati che lo portano a maturare in un contesto assai problematico. Eminem reagisce al mondo marcio che lo circonda con una scrittura dura, irruenta, lapidaria, ma è tramite la sua voce aggressiva che la rabbia viscerale trova libero sfogo.
“Look, if you had, one shot or one opportunity
To seize everything you ever wanted in one moment
Would you capture it, or just let it slip?
Yo”
E il suo momento Eminem è riuscito a catturarlo facendosi strada, da ragazzo “bianco”, nel mondo del rap americano.
L’ energia, il genio musicale e il suo stile irruento non hanno eguali. Eminem è diventato con le sue canzoni un paladino per milioni di ragazzi che si sentono emarginati.
“So this is for every kid who all’s they ever did was dreamt of one day they just getting accepted
I represent him or her, or anyone similar
you are the reason that I made this song
And everything you’re scared to say don’t be afraid to say no more
From this day forward, just let them a-holes talk
Take it with a grain of salt and eat their fucking faces off
The legend of the angry blonde lives on through you when I’m gone”
Milioni di dischi venduti e tantissimi riconoscimenti. Nel 2004 la rivista Rolling Stone ha inserito Eminem nell’elenco dei 100 migliori artisti di tutti i tempi.
“Be a king? Think not, why be a king when you can be a God?”
E proprio Eminem è il modello di ispirazione di un grande artista italiano, Fabri Fibra.
Il suo rap futuristico nasce in un contesto tipicamente italiano.
Fabri Fibra esordisce nel 2002 con l’album Turbe giovanili. Ma è con Mr. Simpatia che il rapper di Senigallia cambia le regole del rap italiano.
Mr. Simpatia è stato definito dalla critica un classico della cultura italiana, consacrando definitivamente il nome del suo autore.
Uno fra i migliori del panorama italiano, con oltre 1 milioni di dischi venduti e vari riconoscimenti, il rapper oggi compie 44 anni.
Allora tanti applausi per Fibra e per Eminem, per voi, oggi, gli auguri da parte del pubblico della musica rap e di tutti gli amanti della musica in generale.
di Nicola Iannotta