La “Domenica al Museo” inaugura il 2020!

88
informareonline-domenica-al-museo

Cosa c’è di meglio di poter visitare gratuitamente un luogo colmo di storia e cultura della nostra città?
Quest’anno infatti, si rinnova l’appuntamento con la “Domenica al Museo”, particolarmente attesa dai seguaci dell’arte.

Quest’evento promosso dal MIBACT prevede la libera entrata nei musei e parchi archeologici e statali, per la prima domenica di ogni mese, in maniera totalmente gratuita.
L’iniziativa ha mosso i suoi passi all’interno del nuovo anno dando vita, per questa prima domenica di gennaio, a un vero e proprio “assalto al museo”. Superando di gran lunga le aspettative, l’evento ha coinvolto milioni di persone in tutt’Italia.

L’incredulità nei confronti di questo risultato nasce poiché fin troppo spesso tendiamo a sottovalutare le ricchezze dei nostri territori, mentre dovremmo imparare ad essere in primis noi stessi i “turisti della nostra città”, curiosi e vogliosi di scoprire quella che è stata la nostra storia.

La Reggia di Caserta raggiunge circa 6400 visitatori, il primo dei grandi risultati che si prevedono fino a Marzo 2020.
In tutt’Italia questa prima domenica del mese è stato possibile osservare file chilometriche all’esterno di siti storici, code composte maggiormente da cittadini e non come spesso accade, semplicemente da turisti.

Iniziative di questo genere, infatti, sono fondamentali al giorno d’oggi, d’ispirazione per una generazione distratta e distante da tutto ciò che rappresenta cultura.
Soprattutto regalano la possibilità, a chi talvolta non può permetterselo, di godere e arricchire la propria mente.
Non ci resta che sperare in questo 2020, che sorprendendo tutti, è iniziato col botto!

di Clara Gesmundo

Print Friendly, PDF & Email