“La Bellezza di Fare Impresa. Da Adriano Olivetti alle aziende di oggi”

“Io voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici!”

151

Questo il leit-motiv della visione, ancora oggi non del tutto condivisa, dell’imprenditore Adriano Olivetti. Un uomo che, negli anni Trenta del Novecento, segnò poi una rivoluzione gentile dell’imprenditoria italiana e rintracciò nell’essere umano il cuore della vita aziendale. Un imprenditore che, ancora oggi, rappresenta un modello per l’economia italiana.

Da questa visione prende quindi ispirazione l’incontro/workshop che avrà luogo il prossimo venerdì 29 marzo, nella Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Un evento, ideato e promosso da Focus Consulting, società di consulenza di direzione Risorse Umane, e organizzato in partnership con il MANN e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
L’incontro si propone di raccontare, attraverso storytelling imprenditoriali, quanto delle parole e dell’anima olivettiana siano ancora presenti nelle aziende di oggi, dalle emergenti “start up”, a realtà già consolidate a livello nazionale e internazionale.

L’evento anticipa così il lancio di nuovo progetto multidisciplinare inteso a valorizzare le aziende che adottano il concetto della “bellezza di fare impresa”.
“Vogliamo creare un laboratorio denominato Beautiful Place to Work che vedrà coinvolte e premiate le aziende che fanno della bellezza la loro mission” ci hanno poi spiegato Stefano Consiglio (Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II”) e il prof. Riccardo Mercurio .

Il Programma
Introdotti quindi da Giuseppe Li Volti (CEO & Founder Focus Consulting) e moderati da Giovanna D’Elia (Partner Focus Consulting), parteciperanno: 

Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli, eletto “Miglior Direttore di Museo italiano” nel 2018 da Artribune 

Francesco Caputo, HR Manager Prysmian, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di cavi per la trasmissione dell’energia elettrica e dei dati

Cristina Cofacci Relazioni Industriali Internazionali Enel, la più grande azienda elettrica d’Italia

Fabio De Felice Presidente Protom Group Player, globale nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni innovative

Giuseppe Di Martino AD Pasta Di Martino, leader nella produzione di Pasta di Gragnano IGP

Fabrizio Perrone CEO & Founder Buzzoole, al primo posto nella lista delle 350 imprese leader della crescita 2019 stilata dal Sole 24 Ore e da Statista

Pasquale Ranieri CEO Ranieri Impiantistica, leader nel settore della progettazione, installazione e manutenzione degli impianti tecnologici

Alberto Rivolta COO Gruppo Feltrinelli, il principale retailer italiano di libri, musica, home video
 
Aree di approfondimento

Luoghi e territorio – impatto delle aziende sul territorio;

Architettura – layout – spazi aziendali;

Organizzazione  – modello organizzativo;

Le persone – engagement – formazione e politiche HR;

Benessere organizzativo – aree e spazi per personale.

L’evento è rivolto ai manager, direttori generali, imprenditori e capi del personale di aziende italiane, che possono partecipare gratuitamente al workshop confermando la propria partecipazione via mail all’indirizzo organizzazione@focus-consulting.it.

Print Friendly, PDF & Email