informareonline-irpinia-express-tra-treni-del-natale-vino-e-prodotti-tipici

Tornano i treni storici: Irpinia Express tra Natale, vino e prodotti tipici

Giovanni Terzi 11/12/2022
Updated 2022/12/11 at 12:23 PM
3 Minuti per la lettura

Dal giorno 11 dicembre, da Lioni (AV), si partirà con l’Irpinia Express tra treni del Natale, vino e prodotti tipici. L’Irpinia Express farà tappa in alcuni centri in provincia di Avellino e avrà la finalità della scoperta della tipicità e dei borghi irpini in occasione del periodo festivo.

L’itinerario della visita

La partenza è alle 9 dalla stazione di Avellino. A bordo ci sarà la degustazione del panettone al cioccolato della pasticceria Memmolo e un calice di “Chicco d’Or” di Tenuta Cavalier Pepe, un passito bianco. Poi si continuerà la degustazione con un calice di Fiano della Cantina del Taburno.

Alle 12 è previsto l’arrivo a Lioni con aperitivo culturale nel Municipio. I visitatori potranno poi pranzare dove desiderano, per poi cominciare, intorno alle 15, il tour al Casale Leonum, dove si vedrà anche la statua del leone che dà il nome alla città.

Alle 17 partirà il treno dalla stazione con arrivo ad Avellino intorno alle 20.

Il 18 dicembre, invece, si parte, invece, alla volta di Lapio. La partenza è alle 10.30 dalla stazione di Avellino. L’arrivo è previsto per le 11.30, e una navetta porterà i visitatori all’interno del borgo.

L’Amministrazione accoglierà i visitatori con un rinfresco, per poi lasciare libera scelta per il pranzo; sono diverse le strutture ristorative che si possono raggiungere dal centro storico. Alle 15 partirà la visita guidata al borgo, dove si potranno ammirare i presepi degli artigiani di Lapio e il “Mercatino delle Eccellenze” con prodotti tipici del territorio.

Parte terminale dell’itinerario e aiuto al turismo

La musica dal vivo del concerto natalizio accompagnerà i turisti durante la visita. Alle 18 la tappa sarà al Ponte Principe, illuminato per l’occasione e con installazioni artistiche. Qui si ammirerà lo spettacolo pirotecnico che conclude la visita. La partenza è prevista per le 20 con arrivo ad Avellino alle 21. L’Irpinia Express è il treno storico utilizzato un tempo per la tratta Avellino-Rocchetta, riportato in servizio grazie all’impegno della Fondazione FS e della Regione Campania in collaborazione con l’associazione InLocoMotivi.

Occasioni come queste non sono altro che ottimi incentivi atti ad incrementare il turismo. L’Irpinia Express rappresenta un treno storico ed è molto notorio in Campania. I visitatori, successivamente alla visita, saranno in grado di esprimere un giudizio personale, coinvolgendo gli organizzatori dell’evento a migliorare tutti gli aspetti che presenteranno qualche criticità circa l’organizzazione.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *