rosso capodanno

Intimo rosso a Capodanno, l’usanza sexy dal sapore antico

Ludovica Palumbo 31/12/2022
Updated 2022/12/31 at 12:40 PM
3 Minuti per la lettura

Si tratta ormai di una tradizione consolidata, indossare intimo rosso a Capodanno è diventato quasi un dovere! Ma vi siete mai chiesti il perché? Da cosa deriva l’usanza di indossare lingerie rossa proprio nella notte di Capodanno?

Sembrerà strano ma questa tradizioni ha origini piuttosto antiche… E il protagonista non è tanto l’intimo quanto piuttosto il colore rosso

Le origini dell’usanza più sexy dell’anno

Antica Roma

E sì, ad indossare un qualcosa di rosso a Capodanno erano già gli antichi romani! Pare infatti che, già ai tempi di Ottaviano Augusto, questi (sia uomini che donne) fossero soliti indossare un indumento di questo colore durante il celebre Capodanno romano, simbolo di ricchezza, salute e fertilità per il nuovo anno. 

Leggenda orientale

E dall’Occidente voliamo verso l’Oriente con gran facilità se pensiamo che vi sono riferimenti a questa tradizione anche nell’antichissima mitologia cinese.

Fin dalle origini, in Cina, il rosso ha infatti rappresentato prosperità e rimedio naturale contro la sfortuna, ma non solo… Il colore rosso era predominante proprio nell’ultima notte dell’anno perché il popolo lo utilizzava come arma contro il Niàn, spirito malvagio, bestia mangiatrice di uomini e bambini. Il rosso li aiutava a spaventarlo e cacciarlo via in vista del nuovo anno e quindi da allora, è considerato un forte portafortuna.

E oggi, com’è che funziona?

L’usanza è sicuramente rimasta, a Capodanno il rosso è il colore che domina, che sia in tavola o sui vestiti degli ospiti. Eppure la tradizione si è progressivamente spostata… sotto i vestiti!

Complice la moda americana, pioniera dell’iniziativa ed il sentimento diffuso che non solo sia un’ottima scusa per sentirsi sexy ma anche vero e proprio portafortuna, eccoci qua secoli dopo che scaviamo nel cassetto per essere pronti nell’ultima notte dell’anno.

E per i più scaramantici, ecco alcune piccole regole:

  • l’intimo rosso non va comprato ma regalato;
  • indossalo solo una volta e poi gettalo via;
  • indossalo al contrario, cuciture verso l’esterno così che sfilandolo, sarà poi nel verso giusto;

Ma soprattutto, ricorda che è soltanto un rito, una tradizione scaramantica, non sarà certo ciò che indossi sotto i vestiti a determinare come sarà il 2023, quindi indossa ciò che vuoi e pensa solo a divertirti!

Buon anno a tutti!

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *