“Interrompo dal San Paolo”: 20 racconti sulla passione azzurra e non solo

Le storie raccontate da tutte autrici femminili di altissimo livello

Il curatore della pubblicazione, Pietro Nardiello, e l’introduzione di Carlo Verna, presidente del consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, sono le uniche due voci maschili di una pubblicazione edita dalla “Giammarino Editore”.

Il resto è tutto al femminile, sfatando il luogo comune che la passione per il calcio possa essere solo per i maschietti. L’immagine di copertina è stata realizzata da Barbara Simonetti.

E’ un volume molto interessante ed emozionante, scritto da giornaliste e scrittrici di primissimo piano. E’ ovvio che possa emozionare maggiormente i tifosi della maglia del Napoli, ma i racconti prendono solo spunto da eventi calcistici, ma poi si sviluppano secondo una specifica sensibilità e capacità di narrazione delle autrici.

Le storie sono evidentemente molto diverse tra di loro e prendono quasi sempre spunto dalla narrazione radiofonica di una partita, di un gol, di un giocatore del Napoli (ci sono praticamente quasi tutti, da Juliano e Altafini, a Maradona e Careca, fino a Insigne, Mertens e Hamsik).

Tra le autrici, citiamo Daniela Volpecina che abbiamo avuto il piacere di incontrare personalmente e ci ha lasciato una bellissima dedica. Speriamo sia possibile dare inizio ad un nuovo percorso che ci possa far conoscere anche le altre autrici e coinvolgerle nella storia di Informare.

di Angelo Morlando

Print Friendly, PDF & Email