Intelligenza artificiale e pandemia: quali sono gli effetti sull’uomo?

133
Informareonline-intelligenza-artificiale-e-pandemia-quali-sono-gli-effetti-sulluomo
Pubblicità

Oggi la tecnologia ha aspetti dirompenti in tutti i settori della vita sociale. L’intelligenza artificiale è il comune denominatore di ogni segmento dell’economia, della sanità, della produzione di beni di largo consumo e dell’industria pesante, attraverso l’utilizzo di robot, droni, automobili a guida autonoma, dispositivi automatizzati.

Con l’avvento della pandemia da Covid-19, tutte queste tecnologie, hanno trovato una più ampia applicazione, in ambito medico, nella ricerca, in ambito sociale e nella sicurezza. Quali sono stati, invece, gli effetti dell’utilizzo sconfinato ed obbligato della tecnologia sull’uomo, sul suo equilibrio psicofisico?
Che cos’è esattamente l’intelligenza artificiale? E perché la definizione di AI sembra tanto aleatoria, nonostante sia diventata elemento imprescindibile di un sistema economico globalizzato? Perché l’uomo dopo aver scoperto l’AI non può più farne a meno?

Pubblicità

Abbiamo sottoposto queste domande ad alcuni dei migliori professionisti del campo, i professori del Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della Federico II di Napoli, Silvia Rossi e Francesco Cutugno.

Il servizio di Eliana Diana

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità