Allarme alimentare in Italia. Nella giornata di venerdì 27 gennaio, il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso con il quale si è disposto il ritiro dai supermercati di due prodotti alimentari. Trattasi di un lotto di insalata iceberg prodotto dalla Despar e di un altro lotto di spinaci italiani con mozzarella di Decò. Per il primo si è parlato di contaminazione microbica, mentre il secondo è stato segnalato per la possibile presenza di corpi estranei, probabilmente velenosi.
Insalata e spinaci Decò ritirati dai supermercati: i lotti interessati
Il lotto richiamato dal Ministero della Salute dell’insalata iceberg Despar è L020 cod 45302006-0118 di produzione e scadenza del 27/01/2023. La catena dei supermercati ha subito ordinato il ritiro del prodotto in commercio, con accertamenti delle ASL per valutare l’estensione dell’allerta sul territorio regionale ed extra regionale.
Per quanto riguarda gli spinaci con mozzarella e condimento formaggi da 450g di Decò il lotto “incriminato” è il seguente: L2299C con scadenza del 04/2024. Anche in questo caso, i consumatori sono invitati a non consumare il prodotto e di restituirlo al supermercato.