Informare per la sapienza: nuovo progetto di tirocinio per gli studenti

Ancora una volta, Magazine Informare, coadiuvato dall’impegno associazionistico di “Officina Volturno” ha portato a termine un progetto formativo condotto, questa volta, con l’Università “La Sapienza” di Roma.

Angela Lefano, studentessa presso l’ateneo romano, ha infatti svolto il suo periodo di tirocinio, previsto ai fini del conseguimento del master a cui è iscritta, presso la redazione di Informare. Ai fini della compatibilità con il percorso di studi de “La Sapienza”, Angela ha svolto le sue 200 ore di tirocinio approfondendo e acquisendo le competenze utili nella gestione della piattaforma digitale di un giornale.

Informareonline, infatti, versione web quotidiana del mensile cartaceo, viene aggiornato da un team di giovani redattori che, nell’ultimo mese, ha affiancato la stessa Angela. «Fino a qualche settimana fa non ero in grado di utilizzare WordPress (strumento che consente la gestione di un sito internet formato da contenuti testuali o multimediali. ndr), ne avevo sentito parlare, ma non avevo mai avuto l’occasione di utilizzarlo», ha dichiarato Angela. «È stato molto interessante e stimolante: correggere la bozza di un articolo diventava ogni volta una sfida. Mi sono resa conto di quello che è il lavoro “dietro le quinte” di un giornale, dall’impaginazione di un cartaceo alla gestione del suo sito web».

Una mission, quella di Informare, che, oltre a farsi portavoce di un’informazione sana e libera, ha anche lo scopo di creare una rete tra i giovani, dando loro delle opportunità concrete per mettersi in discussione. «Sono grata al team di Informare per avermi accolta e fatto sentire a casa, in particolare a Tommaso Morlando, che mi ha proposto di entrare a far parte della squadra in pianta stabile. Ho scoperto una realtà meravigliosa, dove ho acquisito delle competenze che mai avrei pensato di poter acquisire».

 

di Carmelina D’aniello

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE N°201 – GENNAIO 2020

Print Friendly, PDF & Email