Informare on the Road: i libri consigliati di luglio

110

LE LESIONI DELL’ANIMA, di Maria Rosaria Bellezza, Homo Scrivens Editore

La bisnonna Gelsomina morì tre volte: inizia così il racconto di Mizio. Mizio che predice il futuro leggendo le carte napoletane, ma in realtà è un medium, parla coi defunti, percepisce la presenza degli spiriti guida, sebbene abbia paura dei suoi poteri medianici e finga di non saperli usare. Ada è sorda, porta imbarazzanti apparecchi acustici e legge il labiale. La sua menomazione la fa sentire goffa, insignificante. Solo Mizio riesce ad andare al di là delle apparenze e a leggere la sua anima. Incontrarsi li cambia: si avvicinano, si sostengono, si innamorano. Fino a perdersi e ritrovarsi: lui più maturo, lei madre intrappolata in un matrimonio infelice.

Pubblicità

CATTIVI E BUONI, di Giovanni Canastrelli, Apeiron Edizioni

Informareonline-cattivi-e-buoniDue storie intense che si inseguono, si sfiorano, e sembrano non incontrarsi mai. Un meccanismo narrativo che immerge e accompagna il lettore in due ambientazioni completamente diverse tra loro, in cui i protagonisti. Elena Parri, giovane e brillante ufficiale dei carabinieri, e Antonio De Vita, sacerdote combattivo e tenace sono chiamati ad affrontare due facce diverse del male.
I capitoli si alternano, tenendo chi legge costantemente sospeso tra un duplice omicidio all’apparenza inspiegabile e un claustrofobico seminario. Il ritmo incalzante e il susseguirsi di colpi di scena non daranno tregua al lettore.

ALFABETO QUOTIDIANO, di Dacia Marini con Gioconda, Marinelli Marlin Editore

Informareonline-alfabeto-quotidianoFrutto di una lunga amicizia, questo libro raccoglie il testo di un’ampia conversazione tra la scrittrice e Gioconda Marinelli sui più svariati argomenti, da quelli quotidiani alle passioni e alle battaglie di una vita, presentati in ordine alfabetico. Né mancano temi scottanti e attuali come l’inquinamento e la terribile pandemia. La Maraini si racconta senza remore e parla di sentimenti, valori, emozioni, piccole debolezze, certezze, abitudini ed esperienze. Emergono gli interrogativi che appartengono alla nostra vita, sull’amore, la sofferenza, la violenza, la morte.

NEL RIPETERSI DELLE COSE, di Domenico Carrara, Homo Scrivens Editore

Informareonline-nelripetersiUna raccolta incentrata sul ritorno di eventi e di tematiche caratteristico della condizione umana. Per quanti progressi crediamo di aver fatto non siamo ancora riusciti a rispondere agli interrogativi fondamentali, inoltre le situazioni che viviamo nei secoli si assomigliano molto: allora più che dare la ricetta val forse la pena farsi e fare domande, cercare interlocutori per discutere e non un pubblico estraneo e indifferente.

AREA RISERVATA, di Roberto Van Heugten, Homo Scrivens Editore

Informareonline-area-riservataPomeriggio settembrino, un boato scuote la serena pausa caffé di Calvagese. L’annuale asta antiquaria di casa Vanetti é oscurata da fumo e calcinacci, cosi la famosa casa sul meteorite, piegata ma non sconfitta, ritorna a far da sfondo di trame misteriose e intrighi inediti. Cosa c’é di cosi importante nei suoi scantinati? Perché un cliente folle, ma non meno determinato, é pronto a tutto pur di accaparrarsi il pezzo mancante? A seguire: inseguimenti e pestaggi, nel più totale anonimato. Sarà di aiuto per Gianluca Vanetti, biografo e investigatore non convenzionale, entrare nel mondo sfuggente e misterioso delle communities digitali di affari.

L’ARTE DI NON ESSERE SINGLE, di Maria Grazia Gugliotti, Homo Scrivens Editore

Informareonline-singleCecilia, giovane donna simpatica e immeritatamente single, vive in un luminoso attico del Vomero. A dispetto della sua solitudine sentimentale, è circondata da un allegro gruppo di amiche con le quali condivide storie, interessi, preoccupazioni e valanghe di risate. Le loro riunioni si tengono a casa di Cecilia, tra pranzetti e cene, tirando fino a tardi e scambiandosi esperienze e opinioni sulle varie categorie di seduttore e sulle formule per scansarli senza rischi.

 

 

 

di Anna Copertino

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE 

N° 219 – LUGLIO 2021

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità