Informare on the Road: i libri consigliati di agosto

196
informareonline-informare-on-the-road-i-libri-consigliati-di-agosto
Pubblicità

Informareonline-FarewellFarewell

di Nino Ragosta, Colonnese Editore

Pubblicità

C’è un’età bella, ma di una bellezza che ferisce. Poi un’età di mezzo, in cui tutto ci passa addosso tanto velocemente che quasi non ce ne accorgiamo. E infine l’età breve, quando il tempo non basta più per tutte le cose rimaste da fare. Dall’adolescenza alla tarda maturità, mettendo la giusta distanza dai ricordi, Nino Ragosta ci regala un racconto delicato e onesto – senza malinconie né ipocrisie – in cui sembra di risentire le voci di un gruppo di ragazzi, gli anni che sono passati, la vita che è andata com’è andata. E se di sicuro indietro non si torna, non è detto che non ci sia ancora qualcosa in grado di sorprenderci.

Una casa in costiera

Informareonline-una-casa-in-costieradi Giovanni Canestrelli, Apeiron Edizioni

Strana la vita. giorno dopo giorno, Anno dopo anno, cammini lungo un sentiero che hai la sensazione di poter percorrere occhi chiusi. certo, gli gli imprevisti li metti in programma ma, soprattutto quando non sei più giovane, ti convinci che nulla potrà Cambiare l’impostazione di fondo che hai deciso di dare la tua esistenza. Anch’io ne ero convinto fino a qualche settimana fa. Una storia avvincente, che vi farà immergere nell’incanto di tramonti estivi mozzafiato per poi trascinarvi nella fredda cronaca nera, sempre in bilico tra passato e futuro, in un crescendo di sospetti moventi che lascerà il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Informareonline-in-giro-per-napoliIn giro per Napoli. Un verso per ogni vicolo

di Floriana Frega, Guida Editore

Questa è una sorta di passeggiata virtuale nelle strade di Napoli, ma racchiude percorsi e luoghi di esperienza vissuta. Così ogni immagine rievoca un verso, uno stato d’animo oppure un cenno storico sulle tradizioni partenopee. L’intento dunque non è erudito, piuttosto di natura sentimentale ed emotiva. Uno sguardo soggettivo su ciò che ci circonda e che inevitabilmente rimanda ad un’interiorità, ad un sentire che si fa immagine. Uno dei più grandi pensatori della storia, Giordano Bruno, invitava ad imparare a pensare per Immagini.

Napoli. Una metropoli dal cuore antico

Informareonline-napoli-librodi Paola Esposito e Claudio Sarappa, Colonnese Editore

Una storia lunga più di 2500 anni, che si dipana via dopo via, monumento dopo monumento. Chiese e palazzi che compongono un itinerario unico al mondo, che appartiene alla storia dell’arte e dell’architettura. Senza rinunciare a una solida struttura, questo libro si distacca dal freddo didascalismo di una qualsiasi “guida” di Napoli, per condurci agevolmente alla scoperta, lungo le varie epoche storiche, dell’ambiente culturale (con le sue tante connessioni, influssi, tendenze) in cui si sono mossi gli artisti che hanno operato nella grande capitale del Mezzogiorno.

Nessuno è escluso

Informareonline-nessuno-e-esclusodi Fortunato Nicoletti, LFA Publisher

La protagonista è Roberta Maria, ha quattro anni e convive dalla nascita con una patologia genetica rarissima. Il suo messaggio, che il papà e la sua famiglia raccontano tra tanti co-protagonisti, quasi tutte persone con disabilità, guidano le vite dei protagonisti, diventano inconsapevoli registi. La storia inizia poco prima della sua nascita, e ripercorre i mesi contrassegnati da ricoveri ospedalieri, rapporti con operatori sanitari, istituzioni, vittorie e sconfitte, si chiude, pur con un futuro tutto da immaginare, con un pensiero di speranza che rasenta l’utopia.

Informareonline-orologio-libroL’orologio dalle lancette blu

di Alberto Libeccio, Albatros Editore

Un orologio dalle lancette blu, un simbolo del tempo che scorre a volte troppo lentamente a volte troppo velocemente. Momenti sospesi spesso impediscono libere scelte ma, svelando la vera natura di un individuo da un altro.
Giovanni un uomo che ha attraversato la Seconda Guerra Mondiale affronta durissime prove in luoghi spesso nuovi, trovando sempre la forza e le risorse, nonostante le sue umili origini di ricominciare, dimostrando il suo valore e il suo rispetto alla vita.

di Anna Copertino

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE

N° 220 – AGOSTO 2021

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità