L’Anticiclone Africano lascia ufficialmente il nostro Paese cedendo il passo ad un calo delle temperature, accompagnato da pioggia Il miracolo della Fiaccola della Pace a Castel Volturno. Spunta il sole in una giornata di pioggia!e neve. A confermarlo è Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it.
Dimentichiamoci l’Anticiclone Africano: cosa aspettarsi
Se l’Anticiclone ci aveva abituato a temperature oltre la media stagionale, ben diverse sono le prospettive future. Il commento del meteorologo: “La nuova settimana vedrà finalmente qualche fiocco ‘convinto’ anche sull’Appennino settentrionale e centrale oltre i 700 metri, da martedì con un sensibile peggioramento freddo la neve sarà possibile fino ai 300 metri di quota al Nord ed oltre i 500-600 metri anche al Centro.
Da metà settimana l’aria fredda dilagherà gradualmente anche verso il Sud con le prime nevicate a quote collinari nella giornate di giovedì e venerdì quando la dama bianca potrebbe essere protagonista fino in pianura su Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Emilia e anche tra Liguria e Toscana. Al momento giovedì e venerdì sembrano le giornate più fredde e nevose mentre avremo alcune piogge nelle prossime ore sul medio adriatico e sulle regioni meridionali seguite da un miglioramento. Tempo gradevole altrove”.