informareonline-social-media

Il sindacato degli influencer. Nasce la prima associazione di categoria in Italia

Redazione Informare 18/10/2022
Updated 2022/10/18 at 1:23 PM
2 Minuti per la lettura
Social networking concept

Nasce Assoinfluencer, la prima associazione italiana di categoria inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali del ministero dello Sviluppo Economico, che ha l’obiettivo di rappresentare e tutelare istanze e interessi di influencer content creator.

E’ innegabile che la rivoluzione digitale e la rapidissima ed endemica diffusione dei social media sia stata la causa di notevoli trasformazioni nel mondo del lavoro. Da pochi decenni sono nate tantissime nuove professioni, altamente specializzate, coinvolte nel mondo del web.

Contrariamente alle apparenze, lavorare nel mondo digitale richiede competenze altamente professionalizzate: scrittura, attorialità, fotografia, videoripresa e competenze tecnico informatiche, fra tutte.

I fondatori e presidenti dell’associazione Jacopo Ierussi Valentina Salonia spiegano che Assoinfluencer è nata per «tutelare interessi e diritti degli influencer e dei creator, figure nuove che cambiano rapidamente quanto il mondo dei media, e che sono professionisti in un mercato ancora non regolato». 

Quello che chiedono gli influencer infatti è l’ideazione di una legislazione specifica sia sul piano fiscale che dei compensi per chi lavora nell’ambito della digital economy. Per la prima volta in Italia i digital creator sono rappresentati da «un’associazione sindacale». Così si definiscono in una nota in cui spiegano come l’associazione voglia testimoniare il «riconoscimento della professionalità nel mondo della comunicazione e del marketing che spesso vede i suoi attori scontare un quadro giuridico poco chiaro e trasparente».

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *