Il satellite della Nasa, ERBS, si disintegrerà contro l’atmosfera

Redazione Informare 08/01/2023
Updated 2023/01/08 at 5:41 PM
1 Minuti per la lettura

Il satellite della Nasa Earth Radiation Budget Satellite (ERBS) si disintegrerà contro l’atmosfera dopo 40 anni in orbita. L’evento è previsto tra l’8 e il 9 gennaio.

L’attività di ERBS

Era il 5 ottobre del 1984 quando ERBS partì dal pianeta Terra per recarsi nello spazio. Il suo lancio era parte del progetto Earth Radiation Budget Experiment (ERBE) e compito principale di ERBS era studiare l’equilibrio tra energia solare assorbita o irradiata dal nostro pianeta, che assieme ad altri parametri ci avrebbe aiutato a monitorare la salute del clima e costruire modelli meteorologici.

Inizialmente ERBS avrebbe dovuto funzionare per soli due anni, ma la sua attività si è poi prolungata fino al 2005. Di fondamentale importanza i dati da esso riportati circa la diminuzione dello strato di ozono; dati che furono decisivi per il raggiungimento dell’accordo internazionale che portò alla stipula del protocollo di Montreal (Trattato internazionale volto a ridurre la produzione e l’uso di quelle sostanze che minacciano lo strato di ozono, in particolare i gas CFC o clorofluorocarburi. Firmato il 16 settembre 1987, entrato in vigore il 1º gennaio 1989).

TAGGED: ,
Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *