natale re carlo III

Il primo discorso di Natale di Re Carlo III

Redazione Informare 26/12/2022
Updated 2022/12/26 at 12:48 PM
2 Minuti per la lettura

Arriva il Natale, e come la tradizione inglese vuole, al Monarca spetta il discorso. Questo Natale, dopo la morte di Elisabetta II lo scorso settembre, abbiamo finalmente ascoltato Re Carlo III.

Il primo discorso di Elisabetta II

È dal 1932 che a Sandringham, dopo la funziona religiosa, il Re o la Regina al trono vanno in diretta televisiva sulla BBC per dare gli auguri di natale al popolo inglese. A dare il via a questa tradizione (inizialmente via radio) fu il bisnonno di Re Carlo, Re Giorgio V. La prima diretta di Elisabetta II risale invece al 1957.

Il discorso di Natale di Re Carlo III

«Sono qui nella Cappella di San Giorgio al castello di Windsor, così vicino a dove è sepolta la mia amata madre, la defunta Regina, con il mio caro padre. Mi vengono in mente le lettere, le cartoline e i messaggi profondamente toccanti che tanti di voi hanno inviato a me e a mia moglie e non posso ringraziarvi abbastanza per l’amore e la simpatia che avete dimostrato a tutta la nostra famiglia».

Carlo III ha reso omaggio alla «dedizione disinteressata delle nostre forze armate» e dei servizi di emergenza «che lavorano instancabilmente per tenerci tutti al sicuro. La loro competenza e impegno sono al centro delle nostre comunità».

Poi ha continuato: «Desidero in particolare rendere omaggio a tutte quelle persone meravigliosamente gentili che così generosamente donano cibo o denaro, o il bene più prezioso di tutti, il loro tempo, per sostenere coloro che li circondano nelle necessità più grandi, insieme alle numerose organizzazioni di beneficenza che fanno un lavoro straordinario nelle circostanze più difficili».

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *