Atteso evento quello della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Casal di Principe durante le celebrazioni in memoria di Don Peppe Diana, il sacerdote ucciso dal clan dei Casalesi il 19 marzo del 1994. Il Presidente Sergio Mattarella sarà nel casertano il 21 marzo.
Il Sindaco Natale annuncia la visita di Mattarella
Così lo annuncia il sindaco di Casal di Principe Renato Natale: «Primo giorno di Primavera, anniversario dei funerali di don Peppe, ucciso 29 anni fa nella sua Chiesa. Con la sua presenza il Presidente vuole rendere omaggio alla figura del nostro sacerdote vittima della camorra, ed, insieme, è anche un riconoscimento al lungo percorso di riscatto della nostra Comunità, cominciato proprio con il sacrificio di don Peppe. Ringrazio il Presidente Mattarella per questa sua decisione, lo aspettiamo con ansia, pronti a riceverlo nei modi migliori» dice Natale, ancora emozionato dopo la telefonata ricevuta dal Quirinale.
Erano le 15,30 quando il telefono del Sindaco di Casal di Principe Renato Natale è squillato. In linea il Quirinale per annunciare la visita a Casale del Presidente Mattarella il prossimo 21 marzo nella giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, a due giorni dall’anniversario della morte di Don Peppe Diana, trucidato dalla camorra il 19 marzo di 29 anni fa.
Riconoscimento alla comunità
Al Sindaco trema la voce per l’emozione, forte il valore simbolico legato all’arrivo del Capo dello Stato. “E’ un riconoscimento alla comunità, il riconoscimento di un percorso che è stato fatto” ha dichiarato Natale. Nei prossimi giorni il Cerimoniale della Presidenza della Repubblica concorderà con il Sindaco i dettagli della visita ma la macchina organizzativa comunale, dalla protezione Civile alla Polizia Municipale, è già allertata. Tra le prime telefonate fatte dal Sindaco quella alla sorella di Don Peppe Diana, Marisa