informareonline-Caruso

Il MAV celebra Enrico Caruso: una tre giorni ricca di appuntamenti

Giovanni Cosenza 24/02/2022
Updated 2022/02/24 at 12:33 PM
2 Minuti per la lettura

Il MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano celebra il 149° anniversario della nascita di Enrico Caruso, avvenuta a Napoli il 25 febbraio 1873. Sarà una tre giorni fitta di appuntamenti per ricordare uno dei più celebri e amati cantanti lirici del mondo.

Il programma

La manifestazione inizia oggi nell’aula magna, del liceo Francesco Severi di Castellammare di Stabia. In mattinata saranno proiettati due film sul grande tenore, entrambi prodotti dal Museo. Si tratta di “La mia Napoli“, e “L’Eterno” un documentario ed un cortometraggio di Giovanni Pelliccia, un viaggio nei luoghi della giovinezza di Enrico Caruso, alla scoperta della sua città, accompagnati dal tenore Gianluca Terranova e dal giornalista Luigi Vicinanza, presidente del MAV.

Si ripeterà nel pomeriggio, con una nuova proiezione aperta a tutti, con la partecipazione del Lions Club guidato da Emilio Cirillo. Alla proiezione seguirà un dibattito con la partecipazione di Diana Carosella, assessore alla Cultura di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza presidente del Mav, Gaetano De Rosa, tenore del Teatro San Carlo di Napoli.

Venerdì 25 febbraio, nel giorno della nascita di Caruso, dalle 10,00 alle 13,00,  è in programma il corso di formazione giornalistica “Napoli e i luoghi di Enrico Caruso. Un racconto lungo mezzo secolo”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania.Ci sarà Ottavio Lucarelli, presidente dell’OdG, Titta Fiore, giornalista, Presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania e Gaetano De Rosa, Tenore del Coro del Teatro San Carlo.

Sabato 26 febbraio il MAV aprirà le porte a tutti i visitatori che, previa prenotazione, accederanno alla visione dei due fil su Caruso.

La locandina del docufilm “Caruso. La mia Napoli”
Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *