“Il fiume racconta”: Rai Isoradio realizza un servizio su Castel Volturno

informareonline-fiume-volturno

Riportiamo il servizio a cura di Toni Cosenza incentrato sul territorio di Castel Volturno e sulle sue splendide potenzialità.

Il servizio, andato in onda lo scorso settembre su Rai Isoradio, si concentra in particolar modo sul libro “Il fiume Narrante, vita e mito alla foce del Volturno”, opera della penna di Mario Luise, ex sindaco del comune che narra della collettività castellana e del suo fiume.
Quest’ultimo ha così commentato il servizio: «Esprimo vivo apprezzamento per il video su Castelvolturno. Gli autori hanno mostrato una notevole sensibilità nei confronti delle annose problematiche ambientali e sociali del nostro territorio. Ma sono stati attenti anche a porre in evidenza gli aspetti positivi di un paese ancora ricco di notevoli potenzialità, e che aspira ostinatamente al suo riscatto. Il montaggio ha abilmente seguito il corso del mio Fiume Narrante, intrecciando vicende di ieri e di oggi, che, nel bene e nel male, hanno caratterizzato la nostra lunga storia… Storia di gente di fiume, ma che oggi, dopo tante traversie, è ancora alla ricerca di una precisa connotazione. Un particolare ringraziamento va a Toni Cosenza, noto folksinger e giornalista, che dal primo contatto ha mostrato amore e attenzione per Castelvolturno, e che, con l’occasione, ci ha offerto anche un suo contributo artistico».

Un servizio, quello di Rai Isoradio, che afferma ancora una volta l’amore concreto che si può dimostrare verso una terra che ha bisogno di rinascere dalle sue ceneri. La redazione si congratula con Toni Cosenza, Marco Rho e Carlo Andriuoli per l’impegno profuso in questo servizio.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL SERVIZIO

 

Print Friendly, PDF & Email