cimitero di caserta

“Il Cimitero di Caserta è poco accessibile per i disabili”: la denuncia del Consigliere Del Rosso

Stefano Errichelli 30/10/2022
Updated 2023/12/15 at 4:41 PM
2 Minuti per la lettura

Alla vigilia della commemorazione dei nostri defunti, una segnalazione importante arriva dai banchi dell’opposizione in consiglio comunale a Caserta.

Il Consigliere comunale Maurizio Del Rosso è intervenuto sulla questione dei varchi presso il Cimitero di Caserta, denunciando una accessibilità ai limiti soprattutto per quando riguarda le persone affette da disabilità.

Richiesta di intervento al Sindaco: “Si deve programmare un sistema che consenta un facile accesso a tutti”

In vista delle delle festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, il Consigliere Del Rosso, ha potuto verificare l’inaccessibilità di alcun varchi del Cimitero cittadino, appurando dunque che i varchi laterali non sono accessibili ai disabili e dal varco centrale al padiglione nuovo non facilmente raggiungibile.

Il Consigliere ha quindi elaborato una richiesta di intervento al Sindaco della città di Caserta Carlo Marino, all’Assessore di riferimento Massimiliano Marzo e all’Ingegnere Luigi Vitello.

La dichiarazione di Del Rosso

In prossimità della Commemorazione dei defunti, si registrerà sicuramente una maggiore affluenza dei cittadini al cimitero – spiega il Consigliere – Quello di Caserta registra un ingresso principale e altri secondari. Questi ultimi, per la presenza di tornelli/ringhiere, impediscono fortemente l’accesso alle persone con disabilità ed in sedia a rotelle. Peraltro, l’incuria del manto erboso rende ancora più difficoltoso l’avanzare dei cittadini disabili che vogliono raggiungere i propri cari defunti per commemorarli. Per questi motivi si chiede la temporanea ma tempestiva rimozione dei tornelli/ringhiere presenti negli ingressi “secondari” per il periodo inerente la festività di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, per facilitare l’accesso al cimitero dei cittadini con disabilità e programmare un sistema che consenta sempre un facile accesso a tutti i cittadini“, conclude il Consigliere Del Rosso.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *