Il caso Elisa Claps. Storia di un serial Killer e delle sue vittime

Redazione Informare 05/12/2022
Updated 2022/12/05 at 5:47 PM
2 Minuti per la lettura

È il 12 settembre 1993, Elisa Claps e l’amica Eliana passeggiano lungo le strade principali di Potenza sotto un tiepido sole di fine estate. È domenica mattina, Elisa confida all’amica di aver un appuntamento con un ragazzo, un certo Danilo Restivo. Lei non ha nessuna voglia di vederlo, lui è un tipo strano e molto insistente, ma vuole mettere le cose in chiaro con lui, una volta per tutte.

Eliana, come da accordi, attende Elisa nei pressi della chiesa, la aspetta per un pò, ma della sua amica nessuna traccia. Prova a percorrere la strada nei pressi della chiesa della Santissima Trinità ipotizzando che Elisa si stia spostando lungo lo stesso percorso, ma nel senso opposto, la cerca sempre più preoccupata, ma la Piazza sembra averla inghiottita. Dopo aver allertato il fratello Gildo Claps, partono le ricerche delle forze dell’ordine.

Una ricostruzione del caso Claps

Fabio Sanvitale (giornalista investigativo) e Armando Palmegiani (docente di criminologia clinica) ricostruiscono la storia del caso Claps durato ben 17 anni fino al 2010, anno di ritrovamento del cadavere della ragazza nel sottotetto della chiesa. Con stile elegante e mai eccessivo, gli autori rileggono le carte del processo partendo dall’inizio, evidenziando gli errori commessi durante le indagini.

Testimoni inaffidabili, depistaggi, prove inquinate e un omicidio in Inghilterra portano tutti allo stesso nome: Danilo Restivo. Un uomo impacciato, solo, triste e ossessionato dai capelli femminili. Un assassino anomalo che prova a farla franca fino alla fine. Lodevole la ricerca certosina svolta da Sanvitale e Palmegiani, un percorso difficile all’interno di una delle vicende di cronaca nera più drammatiche degli ultimi decenni.

di Maria Cristina La Farina

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *