Il Capodanno cinese a Napoli

32
informareonline-capodanno-cinese

L’Oriente si prepara a festeggiare, il prossimo 25 gennaio, il Capodanno cinese, conosciuto anche come “Festa della Primavera”.

Ricorrenza tutta dei Paesi del Sol Levante, sarà celebrata anche a Napoli il 24 e 25 gennaio, con svariati eventi a Piazza del Gesù Nuovo e piazza del Plebiscito.

Il 25 Gennaio darà il via all’Anno del Topo. Animale che, nella cultura cinese, simboleggia astuzia, gentilezza e capacità di fronteggiare le avversità.

Il Capodanno cinese

Il calendario cinese basa il susseguirsi dei mesi sul ciclo lunisolare: ad ogni luna nuova, corrisponde l’inizio di un nuovo mese.

Ne deriva un’oscillazione costante della data del capodanno. Quest’anno è stata calcolata per il 25 gennaio.

La ricorrenza della Festa di Primavera è in realtà legata ad una leggenda molto famosa della mitologia cinese.

Nian, mostro che abitava la Cina millenni fa, era solito uscire dalla sua tana soltanto una volta ogni dodici mesi, per cibarsi di esseri umani. L’unico modo per scongiurare la morte, era quello di spaventarlo con rumori e strepitii, circondandosi, oltretutto, di oggetti colore rosso, terrificante per il mostro.

Capodanno a Napoli

Proprio su questa scia, sarà festeggiata la ricorrenza a Napoli: l’associazione Ciao Cina, in collaborazione con l’istituto Confucio di Napoli, dell’Università degli studi “L’Orientale” popoleranno di danze e canti popolari e tradizionali Piazza del Gesù Nuovo e Piazza del Plebiscito, rispettivamente i giorni 24 (dalle ore 17:00, mezzanotte in Cina) e 25 Gennaio.

Dalla Danza Del drago alla danza sulle note di Caruso, svariati saranno anche i workshop a cui poter partecipare, tutti improntati sulla diffusione della splendida tradizione orientale.

Un modo innovativo e creativo di avvicinare due culture, cinese e partenopea, profondamente differenti ma con un elemento comune: il Sole.

Per maggiori informazioni sul programma dell’evento, consultare il sito https://www.capodannocinesenapoli.it/

di Teresa Coscia

Print Friendly, PDF & Email