Sabato de sarno

Il campano Sabato De Sarno è il nuovo designer di Gucci

Paolo Cutillo 29/01/2023
Updated 2023/01/29 at 10:31 PM
3 Minuti per la lettura

È ufficiale: il nuovo designer di Gucci è campano. Il suo nome è Sabato de Sarno ed alla sfilata della fashion week di Milano a Settembre presenterà la prossima direzione stilistica del brand.

Sabato de Sarno: golden boy napoletano

Sabato de Sarno nasce 39 anni fa a Napoli e può essere definito tranquillamente il golden boy napoletano. Inizia giovanissimo, a circa 19 anni, con la sua prima esperienza da Prada come pattern-maker. In seguito, si sposterà come head designer prima da Annapurna e poi da Dolce e Gabbana, fino ad approdare nel 2009 da Valentino, dove rimarrà fino alla chiamata di Gucci. Non è inusuale nel gruppo Kering, di cui Gucci fa parte insieme a Vuitton Bottega Veneta ed altri, scegliere dei designer giovani. E Sabato de Sarno è solo l’ultimo di una serie di giovani talenti a capo delle grandi maison, tra cui Vaccarello (Saint Laurent) Gvasalia (Balenciaga) o Blazy (Bottega Veneta).

La pesante eredità di Sabato De Sarno

De Sarno dovrà subito affrontare una grande sfida, quella della pesante eredità lasciata da Alessandro Michele. L’ex designer di Gucci, negli anni della sua gestione artistica, è riuscito a donare lustro ed innovazione alla maison, caratterizzandola con un’identità molto forte ed unica. Michele, con la sua idea di unicità ed inclusività, ha attirato tantissimi artisti da ogni campo, dalla musica al cinema, dallo sport all’arte. Gucci è tornata ad essere un’istituzione ed uno dei top brand di lusso nel mondo dopo alcuni anni nelle retrovie. Ora sarà compito proprio di De Sarno appassionare gli estimatori del marchio con nuove idee.

Una nuova direzione verso la vecchia direzione

Forse sarà stata la discesa dal +30% al +18% nelle vendite tra il 2015/21 ed il 2021/22 o forse proprio l’identità troppo piena di brio e stravaganza degli ultimi anni, ad incidere nella scelta di una direzione verso la vecchia direzione. Ovvero scegliere una via più sobria ed elegante riportando un po’ la maison verso quei capi senza tempo, e non troppo sfarzosi o esagerati, ma che al contempo fossero unici e ricercati. Tutto ciò rimarrà nel mistero ancora per sei mesi. Questo è il breve tempo di cui Sabato De Sarno disporrà per ambientarsi e presentare a settembre la sua collezione.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *