I premi Green Hotel più attendibili

Redazione Informare 07/03/2023
Updated 2023/03/07 at 11:27 PM
8 Minuti per la lettura

Se volete fare una vacanza all’insegna dell’ambiente, partire in treno piuttosto che in aereo è già un buon inizio. Ma è altrettanto importante scegliere la sistemazione giusta. Gli eco hotel, noti anche come Green Hotel, sono particolarmente ecologici e contribuiscono a ridurre l’impronta di carbonio, dall’energia solare per il riscaldamento dell’acqua al cibo di provenienza locale nei ristoranti.

Gli hotel ecologici sono la scelta perfetta per qualsiasi tipo di vacanza: vacanze in città, vacanze in famiglia, sport sulle Alpi, divertimento all’insegna dei siti non AAMS o benessere in Alto Adige. Gli eco hotel offrono solo la migliore qualità biologica, soddisfano le esigenze dei loro ospiti e offrono piena trasparenza. I pasti sono garantiti da ingredienti locali e biologici certificati, e alcuni albergatori biologici coltivano in proprio frutta, erbe e verdure. Alcuni albergatori biologici hanno persino una fattoria biologica in loco!

Perché gli hotel ecologici sono così speciali e cosa contraddistingue esattamente un hotel ecologico?

Come riconoscere un hotel ecologico quando si pianifica una vacanza?  Vi forniamo una panoramica e alcuni consigli per gli hotel Green migliori d’Italia. Questi piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto positivo sull’ambiente. Inoltre, gli hotel ecologici offrono un bellissimo ambiente naturale e creano un’atmosfera unica per il relax e il senso di avventura, rendendoli molto più interessanti della maggior parte delle altre opzioni di alloggio! Quindi, perché non andare oltre quando si tratta di viaggiare in modo sostenibile?

Che cos’è un Green hotel?

I Green Hotel sono alberghi che si impegnano nella sostenibilità e nella tutela dell’ambiente. Si affidano a pratiche ecologiche come l’utilizzo di energia solare ed eolica, l’uso di materiali riciclati (per la costruzione) e il sostegno alle comunità e ai fornitori locali. Ciò significa che in un hotel ecologico troverete un ambiente più sano e più verde, sostenendo al contempo l’economia locale.

In Italia non esiste una definizione legale del termine “Green Hotel” e non vi è alcun obbligo legale per gli hotel di definirsi “Green Hotel”. Tuttavia, esistono diversi sistemi di certificazione che gli hotel possono utilizzare per documentare il loro approccio sostenibile ed ecologico. Ad esempio, esiste il marchio Eco-Hotel, assegnato dall’Associazione italiana per l’ambiente, e il marchio BioHotel, assegnato dall’Associazione italiana dei bio-alberghi. La possibilità per un hotel di utilizzare uno di questi marchi dipende da vari fattori, come l’uso di alimenti biologici e l’assenza di prodotti chimici nelle pulizie. 

Certificati Green Hotel

Gli hotel ecologici devono soddisfare determinati criteri per essere certificati tali. Questi includono:

  1. Utilizzo di alimenti biologici: Gli hotel ecologici utilizzano solo alimenti biologici e prestano attenzione a una dieta equilibrata.
  1. Fonti energetiche ecologiche: Gli hotel ecologici si affidano a fonti di energia rinnovabili ed evitano l’uso di combustibili fossili.
  1. Costruzione sostenibile: Gli hotel ecologici utilizzano materiali sostenibili per la costruzione e la ristrutturazione ed evitano l’uso di sostanze chimiche nocive.
  1. Prevenzione e separazione dei rifiuti: gli hotel biologici promuovono la prevenzione dei rifiuti e separano accuratamente i rifiuti per riciclarli o recuperarli.
  1. Sostegno all’economia regionale: Gli hotel biologici sostengono l’economia regionale e si riforniscono di prodotti e servizi dall’area circostante, quando possibile.
  1. Sensibilizzazione degli ospiti: Gli hotel biologici sensibilizzano gli ospiti al consumo sostenibile e offrono loro l’opportunità di impegnarsi attivamente per l’ambiente.

Esistono numerosi marchi e certificazioni per gli hotel biologici, tutti volontari. L’associazione federale DEHOGA parla di circa 50 certificati e sigilli ambientali per alberghi e ristoranti in Europa. Sul portale myecostay.eu si possono leggere circa 400 sigilli per l’ecoturismo in tutto il mondo. Alcuni importanti marchi di qualità nei Paesi alpini sono: DEHOGA-Umweltcheck, Blaue Schwalbe, Certified Green Hotel (Verband Deutsches Reisemanagement VDR), EarthCheck, Green Key, Emas e Green Globe. È difficile scoprire quali hotel ecologici operino effettivamente in modo sostenibile e quali partecipino al greenwashing oggi in voga, ma qui di seguito abbiamo comunque voluto elencare 3 Green Hotel molto popolari nel nostro paese.

3 Green Hotel in Italia

Naturhotel Seehof

Posizione | Natz-Schabs by Brixen, Italia

L’Hotel Naturhotel Seehof si trova nella Valle Isarco, in Alto Adige, e offre ai suoi ospiti un’idilliaca oasi di pace in mezzo all’impressionante paesaggio della regione. L’hotel dispone di un proprio lago naturale ed è circondato da prati, boschi, meleti e da un panorama montano mozzafiato. Le strutture dell’hotel sono di alta qualità e offrono molti momenti di coccole, rendendo ogni momento un piacere.

L’Hotel Seehof è un’ottima scelta per chi vuole prendersi una pausa dallo stress quotidiano come le attività ludiche dove l’AAMS autoesclusione è difficile da ottenere per ovvia ragione di cose. Essendo un hotel per soli adulti, offre l’opportunità di sfuggire completamente al rumore dei bambini e di rilassarsi in un’atmosfera tranquilla. L’area circostante invita a fare passeggiate ed escursioni e offre numerose opportunità per esplorare la natura variegata della Valle Isarco. Se a questo si aggiungono le strutture di alta qualità del Naturhotel Seehof, si ottiene probabilmente il miglior hotel ecologico!

Eco hotel Bühelwirt

Posizione | Valle Aurina, Italia

Il Biohotel Bühelwirt è l’eco hotel per eccellenza per chi vuole esplorare le bellezze naturali e la sostenibilità dell’Alto Adige. Situato a Sankt Jakob in Valle Aurina, l’hotel è un mix di fascino antico e design moderno. È composto da un edificio principale che ha più di 100 anni e da un moderno ampliamento collegato da una passerella.

Dalle camere si gode di una splendida vista sulla vicina riserva naturale delle Vedrette di Ries-Aurina, dove si possono praticare sci, escursioni e arrampicate. Con la sua attenzione alla sostenibilità e agli ingredienti biologici locali, alcuni dei quali provenienti direttamente dall’orto dell’hotel, il Bühelwirt porta gli hotel biologici a un livello completamente diverso. La famiglia Haller ha a cuore la propria terra e lavora a stretto contatto con la comunità per assicurarsi che rimanga tale.

Biorefugium theiner’s garten

Posizione | Gargazzone, Italia

L’eco hotel Biorefugium theiner’s garten è un rivoluzionario hotel ecologico nel cuore dell’Alto Adige. Con oltre 18 camere costruite esclusivamente con materiali sostenibili e biologici, gli ospiti possono essere certi di essere circondati da accoglienti elementi naturali per liberarsi dallo stress accumulato e dopo aver richiesto una autoesclusione permanente AAMS per poter continuare a respirare liberamente.

 Rinfrescamento e relax vi attendono nella lussuosa piscina, nella sauna e nel bagno turco in mezzo a giardini tranquilli e idilliaci. Ma aspettate, c’è di più! Il ristorante offre molti piatti vegetariani e vegani a base di prodotti biologici di stagione e di erbe che stuzzicheranno il vostro palato. Anche il giardino dell’hotel coltiva le proprie erbe e verdure che vengono utilizzate in cucina. Immergetevi oggi nell’esperienza di un hotel biologico al theiner’s garten biohotel biorefugium: una scelta coraggiosa che vi invita a goderne!

TAGGED: ,
Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *