Crema

I Paesi Bassi dicono si alla crema solare gratuita

Ludovica Palumbo 22/08/2023
Updated 2023/08/22 at 2:00 PM
3 Minuti per la lettura

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e, purtroppo, quasi come una diretta proporzionalità, i tumori cutanei sono tra i più diffusi in assoluto. Essi si sviluppano soprattutto prevalentemente in zone del corpo come viso, orecchie, collo, zone tendenzialmente più esposte al sole. Una delle principali cause di questa tipologia di tumori è infatti l‘esposizione a raggi ultravioletti che derivano principalmente dal sole. Ed ecco perché uno dei modi più efficace per prevenirli è proteggersi dagli stessi. Dunque evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e, soprattutto, utilizzare con costanza una protezione solare ad hoc per il proprio tipo di pelle. Ma purtroppo sappiamo che anche le creme solari sono a pagamento e questo spesso fa un po’ da deterrente al giusto utilizzo delle stesse. Ed ecco che arriva l’iniziativa dei Paesi Bassi, crema solare gratuita per tutti!

Accesso gratuito a protezione e crema solare nei Paesi Bassi

Seguendo l’esempio del Lussemburgo, in cui lo scorso anno la Luxembourg Cancer Foundation installò 19 postazioni per la distribuzione gratuita di creme solari, quest’estate i Paesi Bassi offriranno gratuitamente la protezione solare ai propri cittadini.

In Europa, negli ultimi anni i livelli di melanoma hanno raggiunto numeri elevatissimi: i casi di tumore alla pelle sono raddoppiati per gli uomini e quasi quadruplicati per le donne. E di fronte questi dati, il governo olandese ha scelto di intervenire. Il progetto in questione è stato infatti avviato proprio per prevenire le malattie della pelle e fornire gratuitamente ai cittadini un’arma per difendersi.

Grazie alla collaborazione tra l’ospedale VieCuri di Venlo-Venray, la Società olandese contro il cancro e le amministrazioni locali, il progetto ha preso forma. A partire dallo scorso giugno, si è avuta la conversione dei distributori di disinfettanti installati per le strade durante la pandemia di Covid-19 in dispenser che forniscono crema solare gratuitamente.

Le creme solari non saranno certo la pozione magica, ma rappresentano uno scudo importante contro un simile fenomeno. Spesso si sottovaluta quanto il sole possa essere dannoso per l’essere umano. Questa campagna non solo appare essenziale per la sensibilizzazione del tema. Essa mostra anche l’importanza di un intervento statale che funga da cassa di risonanza e aiuti tutti a proteggersi, anche e soprattutto chi non più permetterselo.

L’assessore della città di Katwijk ha infatti affermato: «Costa un po’ di soldi, ma noi abbiamo a cuore la salute delle persone. Noi vediamo regolarmente che molte persone si godono la luce del sole, ma non si proteggono. Dato che Katwijk è esposta a una quantità di luce solare superiore alla media, questo non va bene».

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *