Risvegliare il senso di civiltà dei cittadini è l’obiettivo dell’Associazione castellana “Fire Angels“, nata sul territorio di Castel Volturno circa un anno fa. Lo scopo dei Fire Angels è quello di controllare il territorio, attraverso la vigilanza attiva 24 ore su 24, contro l’accensione di roghi e lo sversamento illegale di rifiuti.
Il programma al quale hanno dato vita, ormai da tre sabati, si focalizza sul lungomare di Baia Verde. Lo sversamento illegale di rifiuti è un problema al quale, sul litorale Domitio, bisogna continuamente far fronte. Per questo, avviare un programma di pulizia è stata la scelta più ovvia.
Decine di volontari di ogni fascia d’età, da sabato 22 maggio, si sono impegnati per ridonare dignità a quel che dovrebbe essere il segno caratteristico delle nostre zone: le spiagge e il lungomare. Attraverso altri due appuntamenti, tutti fissati il sabato, i Fire Angels sperano di rieducare le masse al rispetto dell’ambiente.
Lo sversamento illegale dei rifiuti non è solo un danno all’estetica del nostro lungomare quanto alla nostra salute, dato il rischio altissimo di roghi causati dalla noncuranza dei più.
L’appuntamento per continuare il percorso di bonifica è fissato nuovamente sabato 12 giugno, non mancare!
di Rossella Schender