bambini di ornella Senegal

“I Bambini di Ornella”: come aiutare i bambini Talibé del Senegal

Tonia Scarano 14/09/2022
Updated 2022/09/13 at 8:59 PM
2 Minuti per la lettura

In Senegal esiste la categoria dei Talibé. Sono bambini e bambine tra i 6 e i 18 anni affidati/e per la loro intera infanzia e adolescenza alla guida di un Marabut. Quest’ultimo ricopre la figura di un padre spirituale, difatti ha il compito quotidiano di insegnare e trasmettere le letture coraniche. Essi vivono all’interno di Daare, spazi dove si vive comunitariamente e in assenza di servizi igienici.

Talibé e sfruttamento minorile dei bambini in Senegal

Ma l’educazione religiosa non è l’unica mansione del Marabut. Egli organizza il “lavoro” commissionato ai bambini a lui affidati. Il più delle volte consiste in turni di elemosina, in cui i bambini vengono mandati in giro con l’obiettivo di racimolare una data somma. Quando questo lavoro non viene svolto a dovere o come commissionato, le conseguenze si traducono in violenza.

L’associazione I Bambini di Ornella Onlus opera in loco per prelevare i minori dalle Daare e trasportarli presso le strutture dell’associazione lì presenti, in cui hanno possibilità di nutrirsi, lavarsi e riposare. Cose che sembrano normali, ma che in questo contesto richiedono un intervento esterno affinché possano realizzarsi.

Un nuovo mezzo per i bambini

Affinché i bambini e le bambine possano raggiungere gli spazi gestiti da I bambini di Ornella, è necessario un mezzo di trasporto funzionale. Il mezzo attualmente in uso versa in condizioni ormai decadenti e il collettivo ha avviato una raccolta fondi affinché si possa provvedere all’acquisto di una nuova auto utile alla causa.

Puoi fare qualcosa, puoi contribuire alla causa cliccando qui.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.