Il 12 giugno c’è stato il consueto spettacolo di fine anno dell’Istituto Europa presso il cine-teatro Sant’Aniello di Castel Volturno. Quest’anno, la scuola del Litorale Domitio ha portato in scena uno dei musical Disney più amati dal pubblico: “Aladdin”. Grazie all’impegno profuso dalla direttrice e da tutto il corpo docente dell’Istituto, la recita ha riscosso un grandissimo successo tra il pubblico! Per l’occasione abbiamo chiesto ad una maestra dell’Istituto in che modo i bambini si sono impegnati nel progetto.
La recita di fine anno è ancora un momento di riunione per tutti i bambini che danno il benvenuto all’estate. Come si sono impegnati i ragazzi nella realizzazione?
«Gli alunni sono stati coinvolti tutti, dai più piccoli dell’infanzia che con i loro canti e balletti hanno dato colore e vivacità che solo i piccoli sanno dare, ai bambini della primaria si sono destreggiati tra copioni da imparare e scenografie da mettere in atto. Il risultato è stato entusiasmante, è stato bellissimo vederli affiatati e incoraggiarsi l’un l’altro per dare il meglio!».
Aladdin è senza dubbio una storia di inclusione sociale, uno degli scopi dell’Istituto Europa. Qual è stata la reazione dei genitori e l’affluenza in teatro?
«Il teatro è stato riempito, i genitori hanno supportato e incitato i propri figli e sono apparsi commossi ed emozionati nel vederli esibirsi con tanta disinvoltura e padronanza del palcoscenico».
Di seguito, un reportage fotografico dell’evento.




