informareonline-scout

I 30 anni degli Scout Frattamaggiore 2 con Sindaco e Vescovo di Aversa

Filomena Cesaro 16/05/2022
Updated 2022/09/20 at 9:51 PM
2 Minuti per la lettura

Il Gruppo Scout Frattamaggiore 2 festeggia 30 anni portati benissimo!

Domenica 15 Maggio tutti i ragazzi e i capi appartenenti al gruppo hanno celebrato il loro compleanno nella Villa Comunale di Frattamaggiore, luogo di forte aggregazione giovanile, invitando tutte le persone che hanno vissuto l’esperienza scout e le autorità.

Una storia che parte da lontano

Il Frattamaggiore 2 è ormai una realtà radicata del territorio Frattese, comunità parrocchiale della Basilica di San Sossio Levita e Martire, parrocchia principale della città di Frattamaggiore, opera sul territorio favorendo l’educazione dei bambini e dei ragazzi frattesi e non.

Fondato nel 1991 da Gianfranco Garattoni, già fondatore del più “anziano” Frattamaggiore 1, e portatore del movimento scout AGESCI nel territorio di Frattamaggiore.

Una festa che fa memoria

Durante i festeggiamenti non sono mancate attività tipiche dello scautismo: cerimonie e giochi che hanno visti coinvolti non solo i ragazzi del gruppo stesso, che per mesi si sono impegnati nella realizzazione dell’evento, ma anche scout provenienti da altri gruppi.

Alle ore 11:30 un momento plenario ha permesso ai partecipanti di riavvolgere il nastro e riascoltare la storia del Gruppo Frattamaggiore 2, ma anche la nascita del movimento scautistico nel territorio Frattese, grazie alla testimonianza di capi che da anni si impegnano nell’educazione dei ragazzi.

Il tutto preceduto da un momento formativo che ha sottolineato l’importanza del metodo scout nella pedagogia e nell’educazione giovanile.

I festeggiamenti si sono poi conclusi con la Celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Aversa Mons. Angelo Spinillo, da sempre vicino al movimento scout.

Lasciamo un segno!

Sicuramente la presenza delle istituzioni, quali il Sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, ha dato ulteriore valore all’operato che da anni fa il movimento scout sul territorio.

In tale occasione, dopo richiesta ufficiale dei gruppi presenti, il Sindaco Del Prete ha acconsentito alla possibilità di intitolare uno spazio comunale a Baden Powell, fondatore del movimento scout mondiale!

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.