Quest’anno come non mai c’è un particolare interesse nei confronti dei cambiamenti ambientali e climatici. Sarà l’effetto Thunberg che ha causato già nel mese di marzo in circa 150 Paesi, uno sciopero in difesa del clima da parte di migliaia di studenti (e non solo). L’Associazione internazionale AIAPI con Spazio-Tempo Arte e Art&forte e in collaborazione Opera Campana dei Caduti ha indetto per il 2019 il bando Human Rights? #Clima aperto a tutti gli artisti del mondo.

Il bando scade a luglio e la partecipazione è gratuita; a carico degli artisti selezionati sono solo le spedizioni di andata e ritorno delle opere.
La creatività è messa alla prova. La call infatti è aperta a tutti coloro che si esprimono con qualsiasi linguaggio artistico come la pittura, la scrittura, la grafica, il disegno, video arte, arte digitale, fotografia e ogni altra espressione di fantasia intellettiva.

Il tema

Il tema di questa edizione riguarda proprio il clima e i suoi cambiamenti. Gli artisti dovranno infatti tradurre nel loro linguaggio quanto sta accadendo che interessa i Paesi di tutti i continenti e che sconvolge le economie nazionali con alti costi per persone e comunità.
Il promo e il reportage della manifestazione saranno pubblicati su aiapi.it, spaziotempoarte.com, sui canali Facebook e sul canale Youtube dell’organizzazione, su altri social network e su altri siti di promozione artistica, culturale e turistica.

L’evento

L’evento sarà organizzato dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti a Rovereto, dal 7 settembre al 31 dicembre 2019 (la data di chiusura potrebbe variare in caso di prolungamento dell’evento nel 2020 su eventuale richiesta della Fondazione e del pubblico). 
Il vernissage inaugurale invece si terrà sabato 7 settembre 2019 alle ore 18.00.
HUMAN RIGHTS? #CLIMA: bando 2019 a cura di AIAPI con Spazio-Tempo Arte e Art&forte e in collaborazione con la Fondazione Opera Campana dei Caduti, una rassegna collettiva curata da Roberto Ronca.

info e bando completo su http://aiapi.it
CONCORSO

di Angela Di Micco

Print Friendly, PDF & Email