Guida in stato di ebbrezza, multa con etilometro non tarato e omologato: i chiarimenti

64
Informareonline-Multa-ebbrezza
Pubblicità

I Carabinieri elevavano contravvenzione per guida in stato di ebbrezza ad un automobilista in transito sulla pubblica via. Sulla base di tale contravvenzione, veniva emanata ordinanza prefettizia che prontamente veniva impugnata dall’automobilista innanzi al competente Ufficio Giudiziario.

Sul presupposto che “le contestazioni per contravvenzioni al codice della strada effettuate mediante verifica dagli agenti di polizia attraverso l’utilizzo dell’etilometro, sono da annullarsi se l’apparecchio non è stato omologato o non è stato sottoposto alle previste verifiche periodiche”, il Giudice di Pace di Agrigento, annullava l’ordinanza prefettizia.

Pubblicità

Secondo il Giudice, così come precedentemente affermato dalla Cassazione, “in tema di violazioni al codice della strada, l’effettiva legittimità dell’esecuzione dell’accertamento mediante etilometro non può prescindere dall’osservanza di appositi obblighi formali, dalla cui violazione può discendere l’invalidità dell’accertamento stesso, quali in particolare, l’attestazione dell’avvenuta preventiva sottoposizione dell’apparecchio ad aggiornata omologazione oltre che alla indispensabile calibratura, tali da garantire l’effettivo buon funzionamento dell’apparecchio e quindi la piena attendibilità del risultato conseguito attraverso la sua regolare utilizzazione” (Cass. civ. II, ord. 1921/2019).

Nel caso di specie, la Prefettura non costituendosi in giudizio, ha reso impossibile, da parte del Giudice, la verifica della corretta taratura ed omologazione, nonché del rispetto di tutte le procedure previste dalla legge per i rilevatori in uso agli agenti accertatori.

Sia chiaro, però, che seguendo l’indirizzo del giudicante, ogni verifica effettuata con etilometri non tarati e non omologati, può solo “potenzialmente” essere considerata invalida, poiché ogni singolo caso specifico deve essere adeguatamente valutato dall’Autorità Giudiziaria.

Pubblicità