informareonline-Gino Strada Emergency evento

“Grazie Gino, continuiamo noi”: la serata ricordo di Emergency

Silvia De Martino 08/04/2022
Updated 2023/05/02 at 4:13 PM
4 Minuti per la lettura

Raccogliere la preziosa eredità lasciata da Gino Strada e trasmettere una cultura di diritti e di pace. Sarà questo il messaggio della serata omaggio “Grazie Gino, continuiamo noi”, organizzata dai volontari di EMERGENCY di Roma martedì 26 aprile alle ore 20.30 al Teatro Argentina.

L’evento, realizzato con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, si svolgerà alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, della presidente di EMERGENCY Rossella Miccio e di tanti artisti vicini a EMERGENCY che racconteranno la storia e i valori dell’associazione.

Gli artisti presenti alla serata di Emergency

Tra questi, Elio Germano, Flavio Insinna, Greta Scarano, Massimiliano Bruno, Valentina Carnelutti e Neri Marcorè che si alterneranno sul palco per leggere alcuni estratti dell’ultimo libro di Gino Strada “Una persona alla volta”. Il testo marca i temi più cari all’organizzazione: pace, solidarietà, diritti umani e cure di elevata qualità accessibili a tutti.

Luca Barbarossa presenterà la serata ricca di momenti musicali che avrà tra i suoi protagonisti Francesco Motta, Nada, Roy Paci, la Propaganda Orkestra e l’orchestra d’archi diretta da Luca Bagagli. Durante la serata, per la prima volta, sarà svelato al pubblico uno speciale arrangiamento della canzone “Quello che non ho” di Fabrizio De André dedicato a EMERGENCY.

All’evento anche una mostra collettiva per Gino Strada

A partire dalle ore 18:00, inoltre, nella Sala Squarzina del Teatro Argentina si aprirà una mostra collettiva, con le opere originali e inedite sul tema “Grazie Gino, continuiamo noi” di importanti autori di fumetti e illustrazioni.

Tra questi: Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare; Mauro Biani; Roberto Hikimi Blefari; Paolo Campana-Ottokin; Cecilia Campironi; Alberto Casagrande; Stefano Disegni; Er Pinto; Camilla Falsini; Anna Formilan-NiNi; Marta Gerardi; Gli scarabocchi di Maicol e Mirco; e tanti altri ancora.

Sarà esposta anche l’illustrazione originale (acquerello su carta) realizzata da Milo Manara in omaggio a Gino Strada.

Come scrive Strada nel suo ultimo libro: «Un modo diverso di vivere su questo pianeta è possibile. È possibile vivere in una società che rispetta alcuni principi, indiscutibili e non negoziabili: i diritti umani. (…) È arrivato il momento di decidere che priorità ci diamo come società: la vita delle persone o la guerra? Non è troppo tardi per andare in una direzione più giusta… Non è troppo tardi per far sentire la nostra voce di cittadini del mondo».

Ed è proprio grazie al suo grande desiderio di un mondo senza guerre che nel 1994 è nata EMERGENCY che, in 28 anni, ha aperto ospedali, posti di primo soccorso e centri sanitari, curando più di 12 milioni di persone in 19 Paesi.

Come partecipare

L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e posto assegnato. Sarà possibile prenotare i biglietti per l’evento su Vivaticket.it fino ad esaurimento posti. Per l’ingresso a teatro sarà necessario essere muniti di green pass rafforzato e/o certificato di avvenuta guarigione e mascherina FFP2, secondo le attuali norme anti Covid-19.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori dell’informazione dovranno accreditarsi inviando entro l’11 aprile il proprio nominativo e la testata per cui lavorano a UfficioStampa@emergency.it.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *