L’estorsione è un dramma dei nostri tempi con cui bisogna convivere ogni giorno.
La nostra realtà territoriale è costantemente vittima di episodi di estorsione.
Nella data di sabato 5 febbraio, in seguito ad un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata, è stato arrestato S.G, un 28enne gravemente indiziato dei reati di estorsione continuata e di atti persecutori nei confronti del titolare e dei dipendenti di un noto bar di Torre del Greco (NA). Le vittime hanno sporto denuncia dopo aver subito, per lunghissimo tempo, le continue vessazioni da parte dell’autore del reato.
Quest’ultimo si presentava spesso presso il bar in questione, costringendo il titolare e i dipendenti del bar a consegnargli piccole somme di denaro; inoltre, chiedeva con insistenza di somministrargli bevande e cibarie gratuitamente.
Tutto ciò avveniva con minacce e violenze fisiche.
Gli episodi di estorsione si sono susseguiti nel tempo, generando una paura tale da portare una delle dipendenti del bar a rassegnare le proprie dimissioni.
Di questa vicenda si ricorda un episodio in particolare in cui il 28enne aveva distrutto
una fioriera e una vetrina all’esterno del bar. Trattasi di condotte sistematiche e di episodi reiterati nel tempo che hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico del giovane estorsore.
Difronte ad episodi di questo genere non bisogna abbassare la testa, ma avere il coraggio di denunciare apertamente e senza timore.